Gola del Vintgar

Come si raggiunge

La gola si trova nel Parco Nazionale del Tricorno, in Slovenia. Precisamente nel paese di Gorije, vicino al Lago di Bled.

La gola si raggiunge con un breve viaggio in macchina (5 km) o bici da Bled. Per chi sceglie questo ultimo mezzo di trasporto va peraltro evidenziato che la strada è in salita, e nella parte finale del viaggio spesso si deve condividere la strada con le autovetture.

Su Internet ho letto che molti raggiungono la gola anche a piedi, lungo sentieri che partono da Bled o dal Camping Bled (sentiero n. 2).

Vintgar0

Lunghezza

Sì tratta di un canyon creato dal fiume Radovna che viene percorso su un sentiero lungo 1600 metri (non è un loop, e quindi si ritorna sulla stessa via).

Questo significa che l’escursione, tra andata e ritorno, richiede almeno 1h 30minuti, oltre al tempo necessario per parcheggiare e fare il biglietto.

Vintgar1

La visita

Il sentiero si addentra nella gola con gallerie, ponticelli e passerelle in legno.

Il canyon si insinua a due montagne ricoperte in buona parte di boschi, per cui conviene visitarlo nelle ore centrali del giorno, quando viene illuminato dal sole e i colori della vegetazione si ravvivano.

Vintgar3

Vintgar4

Il percorso del fiume diventa man mano più celere, formando delle rapide; e la gola sempre più stretta.

Poi la gola si allarga e le acque diventano più chete, di un colore verde smeraldo.

Vintgar5

Nella parte finale il sentiero incontra segni della civiltà, passando sotto un ponte ferroviario.

Vintgar6

Alla fine trabocca dal margine roccioso creando la cascata di Sum, alta 16 metri (con un arcobaleno costante per la gioia dei miei figli).

Vintgar7

Costi e giudizio finale

Per la mia famiglia (2 adulti e 3 bambini) abbiamo speso 27 euro, il 22 aprile 2019. Devo dire che all’inizio ero molto perplesso, ma alla fine ritengo che si tratta di denaro ben speso.

Infatti lo spettacolo naturalistico e le opere di manutenzione delle passerelle, oltre ai numerosi parcheggiatori che gestiscono il flusso dei visitatori, giustificano tale somma.

Vintgar2

Per un elenco delle cose da vedere a Bled, clicca QUI.

Per un elenco delle cose da vedere in Slovenia, clicca QUI.


2 risposte a "Gola del Vintgar"

Lascia un commento