Il Parco delle Leggende a Cesuna (Asiago) 

Cosa vedere nel Parco delle Leggende

Per chi viaggia con bambini, a Cesuna (frazione del Comune di Roana, nell`Altipiano di Asiago) si trova un bel parco tra sculture di legno, prati fioriti e boschi chiamato “Le avventure e le leggende di Cesuna”.

E` un’ottima occasione per trascorrere una/due ore facendo una piacevole camminata poco impegnativa nella natura. Gli adulti si divertiranno a leggere le storie e le leggende che si trovano a fianco delle sculture.

I dati in estrema sintesi sono i seguenti:

(i) lunghezza dal Parcheggio: 2 km

(ii) dislivello: 20 m

(iii) durata: 1~2 ore a seconda del tempo che si dedica alle lettura delle Leggende.

IMG-20200601-WA0056

Come arrivare al Parco delle Leggende

Il Parco si trova a Cesuna, ad Asiago. Il parcheggio migliore e` quello nella piazza principale del paesino, in via Vecchia Stazione. Si tratta di un grande parcheggio asfaltato e gratuito, ideale anche per pernottare con il camper.

Lasciati i mezzi, il nostro consiglio e` di andare sulla strada principale del paese, verso l’hotel Belvedere e la Pizzera Las Vegas. Subito dopo questa pizzeria si trova un piccolo capitello; qui bisogna girare a sinistra scendendo lungo via della Mita. Il consiglio e` di proseguire lungo via de La Mita e non seguire il cartello che indica il Parco delle Leggende.

20200601_163537

Infatti, proseguendo su via Della Mita, dopo un centinaio di metri, sulla destra si incontra quella che abbiamo chianato la Panchina della Volpe. Si tratta di una panchina in legno alle cui estremita vi sono scolpiti una volpe e una fatina. Da qui inizia il percorso del Parco delle Leggende

volpe

La panchina della volpe

Questa panchina merita una speciale trattazione non tanto perche` segna l`inizio del sentiero, ma soprattutto perche` e` di ottima fattura.

IMG-20200604-WA0015

La cosa piu` spettacolare e` il pelo della volpe, che e` stato lavorato da sembrare quasi vero, anche al tatto.

IMG-20200604-WA0017

Il Parco delle Leggende

Dalla Panchina della Volpe inizia un sentiero stretto e circondato da erba e fiori di ogni tipo; inoltre esso è circoscritto da filo spinato. Il sentiero prosegue con una ripida discesa e un altrettanto ripida salita; alla fine si arriva su un pratone, con numerose rocce.

I bambini si sono divertiti molto a saltare da una roccia all’altra. Si possono osservare delle meravigliose statue in legno scolpite a mano, con a fianco la relativa leggenda di origine.

IMG-20200604-WA0013

Quindi, questo parco è molto divertente sia per i più grandi, sia per i più piccini. E` piccola gita non è faticosa, ma molto divertente.

IMG-20200604-WA0010

 

Finito di esplorare le sculture e le leggende del parco si puo` concludere il giro tornando al parcheggio su una stradina asfaltata che parte dalla Casa Antonio Ferrarin.

Noi abbiamo concluso la escursione con un ottimo gelato che abbiamo acquistato in bar / rosticceria non distante dal parcheggio. A Cesuna comunque ci sono molti bar per riprendersi dopo la “gita”.

***

Questo articolo e` stato scritto insieme a Giulia e Martina, 11 anni.

Per leggere il racconto della gita in bicicletta lungo la Strada del Vecchio Trenino di Asiago, clicca qui.

Per una passeggiata con bambini al Forte Interrotto di Asiago clicca qui.


3 risposte a "Il Parco delle Leggende a Cesuna (Asiago) "

Lascia un commento