Dove si trova l’area sosta camper di Roma
A Roma esistono diverse aree sosta. Nel dicembre 2023 ho visitato l’Area Sosta Romae, che si trova nei pressi dell’Arco di Travertino, vicino alla fermata della metro A (all’incrocio con via Tuscolana).
L’indirizzo preciso è Via dell’Arco di Travertino, 5, 00181 Roma (RM). L’indirizzo web è il seguente: https://www.rexbus.it/area-sosta-camper-romae/
L’area sosta si trova nel centro urbano della capitale; questo significa che vicino ci sono bar, ristoranti, supermercati, ecc.
Considerato che in questa area sosta si viene unicamente per visitare Roma, inizio con l’affrontare i due temi più importanti:
(i) come raggiungere il centro storico di Roma;
(ii) sicurezza della area sosta.
Come raggiungere il centro di Roma
Abbiamo scelto questa area sosta perché ci sembrava la più comoda per raggiungere le principali attrazioni del centro storico di Roma. Dopo 5 giorni, devo dire che il posto non ha deluso le nostre aspettative.
La mattina in 4-5 minuti a piedi raggiungevamo la fermata di Arco di Travertino della Metro A. Qui ci sono le macchinette per comprare i biglietti, che accettano anche le carte di credito e il bancomat.
In circa 15 minuti di viaggio si raggiunge la stazione FS di Termini, e nelle successive fermate si scende a Piazza di Spagna, Piazza del Popolo, ecc.; con un paio di fermate in più si raggiunge (senza dover fare cambi), il Vaticano (p.zza San Pietro e Musei Vaticani).
Insomma tutti i punti turisticamente più importanti della Capitale si raggiungono senza dover fare cambi di mezzo, tranne che per il Colosseo e il Foro Romano, per i quali abbiamo cambiato a Termini (la metro B passa per Termini e si esce proprio di fronte al Colosseo).
La sera, invece, per tornare in camper abbiamo preso l’abitudine di prendere l’autobus 85; infatti, questo autobus passa per tutte le viuzze del centro e ti lascia a 1 minuti a piedi dall’area sosta. E’ bene precisare che l’autobus non solo ci faceva camminare di meno, ma soprattutto la sera era assai più vivibile in quanto meno affollato della metro (abbiamo seguito i consigli di una nostra amica che abita non troppo distante dall’area sosta).
La sicurezza
L’Area Sosta Camper Romae è recintata (nel loro sito web si legge con strutture in ferro antisfondamento) e si percepisce un senso di sicurezza.
E’ sorvegliata ed illuminata 24h su 24h; infatti di notte è illuminata a giorno.
La sera il cancello viene chiuso e vengono fatti entrare gli ospiti, dal custode notturno, solo dopo aver suonato l’apposito campanello.

Le piazzole
L’area sosta è stata realizzata in un parcheggio su terra battuta – prato, in piano. Secondo i dati del gestore (che mi sento di confermare), è in grado di accogliere circa 35 “Autocaravan” con piazzole di 4 metri per 8 metri, ed alcuni di 4 metri per 10 metri; può ospitare anche motorhome di 12 metri senza limitazione di altezza.
Le piazzole non sono delimitate. Non c’è spazio per aprire tendalini, salvo isolate eccezioni (esempio camper di amici parcheggiati vicini). Ho visto gente aprire i tavolini e mangiare all’esterno.
Non c’è ombra.

Servizi
C’è la possibilità di allacciarsi alla corrente elettrica e di caricare e scaricare le acque nella comoda struttura del camper service.
C’è anche un lavello per lavare le stoviglie.
Ci sono i servizi igienici (anche per i disabili) e 4 docce calde a pagamento: €1 per 4 minuti. I servizi igienici e le docce sono in una struttura spartana, ma fanno il loro dovere.


Nei pressi della reception si trovano informazioni e un posto all’ombra dove riposare o socializzare con i colleghi camperisti

Rumorosità
L’area sosta si trova in centro a Roma, all’incrocio tra due vie con tanto traffico (in particolare la via Tuscolana). Non è quindi silenziosa. Tuttavia, il rumore del traffico è costante a tutte le ore del giorno e della notte. Si crea quindi una “tappezzeria sonora” omogenea che fa quasi dimenticare il traffico.
Pertanto, io e famiglia, alla fine, abbiamo sempre dormito bene.
Prezzi e pagamenti
Nel Natale 2023 abbiamo pagato (2 adulti, tre ragazzi) € 40/die.
Il pagamento si fa metà all’atto della prenotazione; il saldo presso la reception.