Chi sono

Ho sempre avuto la passione dei viaggi. Quando sono in viaggio mi estraneo dai problemi e dalla quotidianità del mondo in cui lavoro e vivo. In questo mondo mi chiamo Raffaele Guidolin; ho vissuto a Madonna di Campiglio, Trento, Roma; dal 2007 vivo a Treviso.

In questo blog (mondo della realtà virtuale) vorrei raccogliere in modo ordinato gli appunti dei viaggi fatti con amici e familiari in giro per l’Italia e il mondo.

Grandissima parte delle avventure di viaggio sono state condivise con mia moglie Romina e, negli ultimi anni con i miei figli Giulia, Tommaso e Ludovica.

Negli anni giovanili ho avuto la fortuna di fare grandi viaggi negli USA, Sud America, Asia e Oceania; dopo l’allargamento della famiglia ci siamo concentrati sull’Italia e l’Europa (non senza disdegnare una mega viaggio in Ecuador e Galapagos).

Una svolta nella nostra vita è stato l’acquisto di un camper che ci permette di viaggiare e soggiornare con maggiore libertà. Gli appunti dei viaggi dal 2013 contengono quindi anche brevi indicazioni sul come e dove sostare con il camper. Particolare attenzione all’aspetto camperistico (con descrizione delle caratteristiche dei campeggi in cui abbiamo soggiornato) viene data solo al campeggio invernale in quanto quest’ultimo presenta maggiori difficoltà – dovute essenzialmente alle basse temperature.

***

Dal 2016 sono una Local Guide di Google Maps. Scrivo quindi recensioni, scatto foto e contribuisco ad alimentare le mappe.

Nel 2019 Google mi ha invitato a San Francisco (nella propria sede) per il convegno annuale delle 200 migliori Local Guides del mondo, provenienti da 64 Paesi (se vuoi leggere come avviene la selezione e cosa si fa in California durante questo evento, leggi qui).

***

La parte cinese del sito è sviluppata con il mio amico e maestro Zhang Ke. Zhang ke è di origine cinese ma vive da anni in Italia; quindi conosce molto bene entrambe le lingue e le culture.

该网站的中文部分由我的朋友张柯开发。张柯是中国血统,但在意大利已居住多年;所以他非常了解语言和文化。

***

Se volete chiederci informazioni oppure lasciare commenti o darci suggerimenti scrivete a raffaele_guidolin@yahoo.it.