Visita alla sede di Google (Googleplex)

Gli uffici di Google

Google è cresciuta talmente tanto che non ha potuto svilupparsi in un unico luogo; così gli uffici principali sono a Silicon Valley, New York, Tokyo, Dublino. Poi ci sono tante altre sedi minori, tra cui Milano.

Durante il Connect Live 2019 ho sentito dire che nella sola Silicon Valley ci sono oltre 100 edifici! In particolare, qui ci sono quanto meno due-tre grandi campus aziendali: personalmente sono stato nel cd Googleplex a Mountain View e nel campus di Sunnyvale.

Cmpus1

Il campus Google di Sunnyvale

Il campus di Sunnyvale si trova in Bordeaux Dr., nella località di Sunnyvale.

Io ho avuto modo di vedere questo campus, perché le conferenze del Connect Live 2019 si sono tenute nel Google Event Center, cioè un centro congressi appositamente costruito da Google per i suoi eventi, e la cui sigla è MP7.

Gli altri edifici del campus di Sunnyvale (MP1, MP2, ecc.) ospitano gli uffici di Google Cloud e il Data Center.

Data center1

All’ingresso di uno di questi edifici ho trovato questo inquietante avviso di pericolo.

cmapus2

Tra i vari palazzi del campus c’è una piscina scoperta con acqua riscaldata a disposizione dei dipendenti.

Per muoversi tra i vari edifici, i dipendenti possono utilizzare le colorate bici di Google, lasciate agli ingressi degli uffici senza una catena o altro sistema per impedirne eventuali furti.

Bici

Il Google Event Center

Il campus di Sunnyvale è famoso perché ospita il Google Event Center.

La sua hall di ingresso ha un gigantesco video ad angolo, che durante il Connect Live 2019 proiettava le foto di noi partecipanti.

Videowall

La sala principale può ospitare almeno 300 persone. Aveva un gigantesco video dietro il palco, e ai lati, due piccoli schermi che riproducevano tramite un sistema di riconoscimento vocale il testo dello speaker.

Ci sono poi una serie di piccole sale per workshop o piccole conferenze.

Particolarmente apprezzato è stato il grande dispenser all’ingresso, con decine di differenti specialità di frutta secca.

Local Guides Connect Live 2019
Local Guides Connect Live 2019. Photo courtesy of Google

I servizi igienici del Google Event Center

Speciale menzione meritano i servizi igienici del Google Event Center.

Innanzitutto perché sono “gender neutral”, cioè ad uso volutamente promiscuo per tutti i generi. Per far capire il principio, nello stesso spazio ci sono gli urinatoi a muro per i maschi e pile di assorbenti igienici (interni ed esterni) per le signore.

Bagno

In secondo luogo, perché per la prima volta in vita mia ho visto i bagni alla “giapponese”, cioè con una automazione che permette di lavare ed asciugare il deretano stando seduti sulla tazza.

IMG_20191230_220017_352

Googleplex e Google Merchandise Store

Il quartiere generale, che consta di oltre 60 edifici, prende il nome di Googleplex. È anche la sede legale della società, al seguente indirizzo: 1600 Amphitheater Parkway, Mountain View.

In questo posto è possibile trovare uno strano parco con statue di Android, un Tirannosauro Rex gigante e il Google Merchandise Store (1981 Landings Drive, Mountain View), che ha magliette, felpe, berretti, giacche e tanti altri oggetti brandizzati Google.  Io ho comprato degli occhiali da sole, una felpa e alcuni stickers, e fatte alcune foto con alcuni amici.

IMG_20191209_182126_270
Google Android Lawn Statues

A fianco del Google Merchandising Store si trova il Google Android Lawn Statues. Ci sono statue di donuts, Lollipop, Android e tante altre cose strane.

Dal basso della mia ignoranza, quando il personale di Google mi ha portato insieme agli altri 199 partecipanti al Connect Live 2019, ero un poco sperduto non riuscendo a capire il significato di quelle strane statue, molto kitsch.

IMG_20191222_114934_444

Ho scattato diverse foto agli altri, sempre piuttosto perplesso.

Ad un certo punto è passato un dipendente di Google, che mi ha chiesto chi fossimo. Dopo aver spiegato che eravamo Local Guides di Google Maps, mi ha cortesemente spiegato che ci trovavamo in un cimitero. Precisamente, ogni statua rappresenterebbe un vecchio sistema operativo sviluppato da Google.

Con questa informazione il luogo ha assunto più significato ed è diventato un poco più interessante. Mi sono pertanto fatto immortalare con lo sticker Apricot Ski Club.

IMG_20191209_210917_441

 


Una risposta a "Visita alla sede di Google (Googleplex)"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...