Grazie a Google ho visitato la Lucasfilm
In questi giorni, in cui sta uscendo al cinema l’ultimo capitolo della saga di Star Wars (18 dicembre 2019), non posso non raccontare della volta che sono stato a visitare il quartiere generale della Lucasfilm, a San Francisco.
Era metà novembre del 2019, mi trovavo in California per aver appena partecipato al Connect Live 2019, cioè la convention organizzata da Google con i 200 top contributors di Google Maps.
Avevo letto che nella zona del Presidio a San Francisco era possibile vedere una fontana con Yoda. Essendo appassionato di Star Wars ho allora cercato su Google Maps “Yoda Fountain” e mi ci sono recato.
Con mia grande sorpresa ho poi scoperto che non c’era soltanto una statua di Yoda, ma molte altre memorabilia dell’universo di Star Wars, essendo l’edificio il quartier generale della Lucasfilm, cioè la società creata da George Lucas, il padre di Star Wars.
Dove si trova la sede della Lucasfilm
La Lucasfilm si trova a San Francisco, California. Precisamente nel parco del Presidio, in 1 Letterman Dr, San Francisco, CA 94129.
Il mio consiglio è di visitarlo subito dopo aver visto il Palace of Fine Arts, che dista 10 minuti a piedi.
Io ci sono stato in bicicletta, ed è facile da raggiungere. Credo che forse sia un poco più difficile recarsi all’indirizzo in auto, dato che mi sembra ci siano sbarre che delimitano una zona a traffico controllato.
La Fontana del Maestro Yoda
La Fontana del Maestro Yoda è la prima cosa che si vede, dato che si trova all’esterno.
Memorabilia di Star Wars
Dopo aver scattato qualche foto all’esterno ho provato ad entrare nell’edificio che stava dietro la Fontana del Maestro Yoda, che non presentava alcuna insegna particolare. Per la precisione, era anonima come tutti gli edifici del complesso immobiliare del Presidio .
Tuttavia, appena varcata la soglia, ho visto una pluralità di statue, manichini e memorabilia del mondo di Star Wars.
Ho chiesto alla ragazza della reception il permesso di scattare qualche fotografia e qualche informazione sulla attività espletata in quell’edificio.
La ragazza, in modo cortese, mi ha detto che si trattava del head quarter della Lucas Film e mi ha fatto fare tutte le foto che desideravo.
Gran parte della mia attenzione è stata ovviamente dedicata al più importante tra i protagonisti della saga, e cioè Darth Vader.
Ci sono decine di oggetti particolari, manichini, busti, modellini.

La visita è stata gratuita e sono necessari 10 minuti.
È un posto da non perdere per chi è a San Francisco ed è appassionato di Star Wars. Per me è stata una dell’esperienze più memorabili della trasferta californiana.
Una risposta a "Visitare la Lucasfilm – Star Wars"