Sicilia in inverno

Il clima perfetto

Dal 26 dicembre 2022 al 6 gennaio 2023 con Romina, Giulia (14 anni), Tommaso e Ludovica (9 anni) siamo andati in Sicilia con il nostro camper per visitare le tante attrazioni storico-naturalistiche dell’isola con temperature miti.

Abbiamo così, da un lato, scampato il freddo e le nebbie che caratterizzano il periodo natalizio del nord-est; dall’altro lato, evitato di fare turismo nella città d’arte in estate, quando questa affascinante terra presenta un clima torrido che ti invoglia solo a stare al mare.

E in effetti, come auspicato, noi abbiamo trovato temperature perfette: le minime erano attorno ai 10°; di giorno la temperatura superava i 20° e i bambini hanno anche fatto il bagno. Il sole ci ha accompagnato per tutti i giorni della nostra vacanza, e più telefonavamo a parenti e amici nella Padania, più ci esaltavamo, dato che al nord per quelle due settimane il sole non si è mai fatto vedere.

Il viaggio

Abbiamo fatto il viaggio di andata in autostrada, percorrendo l’intero stivale, con pause a Ferrara, Figline e Incisa (pernottamento in libera nel parcheggio di Olimpia), e Palmi (pernottamento nell’Area Attrezzata & Sosta Camper Prajola).

Abbiamo attraversato lo Stretto di Messina, da Villa San Giovanni, la mattina del 28 dicembre.

L’isola siciliana ha forma triangolare; noi abbiamo grosso modo visitato i due cateti a sud.

Dopo aver trascorso un paio di giorni a Palermo, il venerdì sera ci siamo imbarcati per Napoli, dove siamo arrivati alle 7 di mattino. Da qui abbiamo fatto una “tirata” verso la nostra casa di Treviso, dove siamo arrivati nel pomeriggio.

Qui di seguito il programma dettagliato della vacanza, con il link ai singoli articoli:

6 – 7 gennaio – Rientro a Treviso