Area sosta camper Eden Parking a Giardini Naxos

Dove si trova l’area sosta Eden Parking

L’area sosta attrezzata per camper Eden Parking si trova a Giardini Naxos, in Via Stracina, 20, 98035 Giardini Naxos (ME). E’ confinante con l’area sosta Park Lagani.

Le due aree sosta sono famose e per la qualità dei servizi, e perché vicine alle spiagge di Giardini Naxos e, soprattutto, perchè sono la migliore base per visitare Taormina. Sono molto popolari anche d’inverno, soprattutto tra i camperisti del nord Italia, Germania e Austria che vi “svernano” per mesi interi.

Io vi ho trascorso un paio di giorni a fine dicembre 2022, durante il mio viaggio in Sicilia.

Dico subito che mi sono trovato benissimo; è come stare in una campeggio low cost; le piazzole sono assai tranquille e silenziose; mi sarei voluto fermare qualche giorno in più a godermi il relax di questo bel luogo.

Piazzole

Le piazzole sono ben delimitate da alberi e piante, sicchè non è possibile “sconfinare in quella del vicino”. Sono sufficientemente ampie da ospitare (anche se si sta un po’ stretti) un tavolino e cinque – sei sedie.

E’ possibile aprire il tendalino.

Le piazzole sono ben ombreggiate da alberi ad alto fusto. Ho molto apprezzato che gli alberi sono ben potati. e così non ci sono problemi a fare manovra, nemmeno con i camper mansardati.

Servizi

L’area sosta prevede la somministrazione di energia elettrica, a consumo (€ 0,5/Kw).

E’ possibile fare camper service, che si trova non troppo lontano dall’ingresso. L’area di manovra è spaziosa e priva di vegetazione. Nella zona del camper service ci sono i bidoni per la raccolta differenziata della spazzatura.

Ci sono WC e lavelli. Ci sono anche dolce calde, anche se a pagamento (€ 1). Le docce sono in strutture prefabbricate dislocate in vari punti dell’area sosta. Le strutture sono spartane, ma fanno il loro dovere anche in inverno; l’acqua è sempre stata calda e abbondante.

C’è anche la possibilità di fare una lavatrice; essendo ad inizio vacanza non abbiamo avuto la necessità di sperimentare questo servizio.

I lavelli e i mandarini

Ci sono anche tre – quattro lavelli per il lavaggio delle stoviglie. Questi lavelli però meritano una trattazione a parte poiché sono inseriti nel mezzo dei filari di mandarini: si tratta di un meraviglioso inserimento nella natura, che rende l’esperienza di lavare i piatti qualcosa di meno spiacevole, addirittura bucolico.

A fine soggiorno nell’area sosta Eden Parking ho scoperto che i frutti appesi alle piante erano mandarini commestibili. Anzi, un paio di ospiti mi hanno detto che si potevano prendere senza problemi.

Orbene, i mandarini erano buonissimi. Il fatto di strapparli dai rami li rendevano ancora più saporiti. I miei figli non ne hanno mai mangiati così tanti, mentre a casa dobbiamo insistere per obbligarli a mangiare uno – due spicchi.

Bar

In fondo al viale di ingresso c’è il locale con gli uffici della gestione è una tettoia con una vending machine, con l’altisonante insegna di “bar”.

C’è anche una tendostruttura con grandi tavolate e panche. Nei giorni del mio soggiorno tale struttura non è mai stata utilizzata, se non per ospitare bici e scooter dei gestori. Immagino che talvolta venga utilizzata per feste, o che rappresenti comunque un luogo di aggregazione nelle giornate di brutto tempo.

L’Etna e Taormina

Dall’area sosta si vede l’Etna. A dicembre era imbiancato; la sera si vedeva la colata della lava.

La gestione organizza un comodo servizio di navetta per la visita di Taormina, al prezzo di euro 10 a persona, che anche noi abbiamo utilizzato (con sconto famiglia).

xxx

Se vuoi consultare il sito web dell’area sosta Eden Parking clicca QUI.

Per suggerimenti su cosa vedere a Giardini Naxos, clicca QUI.

Per tornare al programma del giro della Sicilia in inverno, con i link ai vari articoli e soste, clicca QUI.


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...