Area Sosta Camper a Noto

Dove si trova l’area sosta camper di Noto

L’area sosta attrezzata per camper “Noto Parking” si trova nella periferia di Noto, in Contrada Faldino, 96017 Noto (SR). Per vedere il sito internet ufficiale, clicca QUI.

Per accedere all’area sosta si deve passare sotto un cavalcavia; secondo i cartelli stradali, questo cavalcavia risultava troppo basso per il mio camper mansardato (325 cm). In realtà i cartelli sono vecchi; il cavalcavia è stato ricostruito con una altezza che consente il transito anche ai mezzi molto grandi.

Questa area sosta è ideale per visitare il centro storico di Noto, un vero e proprio gioiellino del barocco siciliano. Infatti, dalla area sosta il centro storico si raggiunge con una navetta gratuita del gestore dell’area sosta; in alta stagione ho letto che la navetta parte ogni ora, fino alle 22.

Io invece ritengo che l’area sosta di Noto sia meritevole di menzione perché è in una porzione di una grande limonaia (se sono ricordo male ci sono quasi 200 piante); le piazzole dei camper sono infatti tra i filari di limoni. Essendoci io stato in dicembre, con le piante in frutto, è stata un’esperienza indimenticabile.

Piazzole

Come anticipato, le piazzole sono ben delimitate da alberi di limone, sicché, fatte salve alcune eccezioni, non è possibile “sconfinare in quella del vicino”. Sono sufficientemente ampie da ospitare (anche se si sta un po’ stretti) un tavolino e cinque – sei sedie.

Quando si parcheggia, il gestore ti accompagna per evitare di urtare gli alberi con il camper. Ufficialmente per evitare danni ai mezzi; dall’attenzione che prestava alle manovre, ho la sensazione che il bene protetto fosse in realtà il limone.

Ci sono comunque le colonnine per allacciarsi alla corrente a 220 V oltre ai lampioni per l’illuminazione notturna.

Servizi

L’area sosta prevede la somministrazione di energia elettrica, carico e scarico di acque.

E’ possibile fare camper service, che si trova nei pressi dell’ingresso. L’area di manovra è spaziosa e priva di vegetazione. Vicino alla zona del camper service ci sono i bidoni per la raccolta differenziata della spazzatura.

Ci sono WC e lavelli in un bel blocco servizi in muratura. Ci sono anche dolce calde, anche se a pagamento (€ 2).

Il pernottamento e i limoni

L’area sosta è tranquilla, perchè immersa tra i campi e distante dalle strade. Abbiamo quindi trascorso una serata tranquilla e silenziosa, con due eccezioni:

(i) la notte abbiamo avuto difficoltà ad addormentarci perché c’è stato un concerto di cani che hanno ululato per quasi un’ora;

(ii) la mattina sono stato svegliato dal passaggio di un treno.

In ogni caso, il giudizio complessivo è certamente positivo; anzi, una delle emozioni maggiori di questa vacanza sicula l’ho provata proprio in questa area sosta, quando la mattina ho aperto le finestre e mi sono trovato letteralmente circondato da limoni.

Prezzi

A dicembre 2022, in 2 adulti e tre ragazzi/bambini abbiamo spese € 33, comprese cinque docce calde.

xxx

Per il racconto della nostra visita di Noto, clicca QUI.

Gli agrumi sono stati tra i protagonisti della prima parte di vacanza; tra le altre cose, ricordo che a Giardini Naxos abbiamo sostato in un’area sosta con piante di mandarini, che abbiamo mangiato con grande soddisfazione; clicca QUI per la recensione di questa area sosta.

Per tornare al programma del giro della Sicilia in inverno, con i link ai vari articoli e soste, clicca QUI.


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...