Il 2 gennaio 2023 siamo andati a visitare una delle maggiori attrazioni naturalistiche della Sicilia: la Scala dei Turchi.
La Scala dei Turchi è una falesia di marna bianca che spunta a picco sul mare lungo la costa di Realmonte, vicino a Porto Empedocle.
La Scala dei Turchi merita una visita per la singolarità della scogliera:
(i) di colore bianco
(ii) dalle peculiari forme sinuose, dolci e rotondeggianti.

Noi siamo andati alla Spiaggia dei Turchi con una passeggiata lungo la spiaggia, direttamente dall’area sosta Punta Piccola Park.

L’avvicinamento è stato molto lungo, perché abbiamo iniziato a scattare foto da ogni angolazione quando mancava ancora un chilometro.

L’ingresso alla Scala dei Turchi sarebbe vietato, nel senso che non si potrebbe salire sulla parte bianca della falesia; c’è una recinzione che dovrebbe impedire l’accesso. Tuttavia, da un lato, la rete è diventata un ricettacolo di immondizia varia; dall’altro lato, ci sono diversi buchi nella recinzione. Così, tutti passano la rete e salgono sulla falesia.
Con qualche titubanza l’abbiamo fatto anche noi; anche da vicino questo posto è meraviglioso, di un bianco accecante.

Abbiamo scattato diverse foto – ricordo.


Siamo andati a vedere la Scala dei Turchi anche dal view point che si trova lungo la strada asfaltata, per ammirarla dall’alto.

Dal view point non abbiamo potuto fare a meno di scattare una foto al bellissimo mare siciliano.

xxx
Come anticipato, noi abbiamo raggiunto la Scala dei Turchi con una passeggiata lungo la spiaggia partendo dalla area sosta di Porto Empedocle; se vuoi leggere i nostri appunti su questa struttura clicca QUI.
Per tornare al programma del giro della Sicilia in inverno, con i link ai vari articoli e soste, clicca QUI.