La prima attrazione della vacanza californiana della famiglia è stata Lombard Street, a San Francisco. Conosciuta come la “strada più tortuosa del mondo”, scelta per inaugurare la visita della città in quanto l’attrazione turistica più vicina al nostro albergo, e raggiungibile con una camminata di 15 minuti circa (qui sotto una foto di Lombard Street).

Fin dai primi passi, i bambini sono rimasti colpiti dalle strade di San Francisco. Sono oggettivamente molto interessanti, con i sali e scendi vertiginosi.

Agli adulti è venuto in mente in telefilm degli anni ’80 intitolato, per l’appunto “Le Strade di San Francisco”, con protagonista un giovane Michael Douglas.


San Francisco si segnala altresì per le bellissime case, che si possono trovare in diversi quartieri.

Nelle strade di San Francisco si vedono le automobili della polizia, proprio come nei film.

I camion dei pompieri sono giganteschi, di un rosso vivo, e belli lucidi.

Una caratteristica delle strade di San Francisco sono i tram (Cable Car di San Francisco); secondo Wikipedia la rete dei Cable Car è “considerata un’icona della città al pari del Golden Gate Bridge e di Alcatraz”. Delle 23 linee attivate a fine 1800 ne sopravvivono oggi soltanto tre.

Una ultima e moderna caratteristica delle strade di San Francisco sono le self driving car, cioè automobili che viaggiano senza persone a bordo, guidate unicamente dal computer. Nel novembre 2019, quando c’ero stato su invito di Google, se ne vedevano forse una al giorno di media; invece nel 2023 se ne vedevano a decine ogni giorno (leggi QUI il racconto della straordinaria esperienza nella Silicon Valley su invito di Google).

Con tutte queste cose da vedere, siamo arrivati a Lombard Street molto più tardi del previsto.
In realtà Lombard Street è una via che attraversa l’intera città di San Francisco. Il tratto più celebre è quello di Russian Hill caratterizzato da otto ripidi tornanti, che hanno regalato alla via il riconoscimento di “strada più tortuosa del mondo”.

Questo tratto è così tortuoso per la necessità di ridurre la pendenza di 27° (51%) della collina; è lungo 400 m su una pavimentazione di mattoni rossi, ed è riservato solo per il transito delle vetture in discesa.

Lungo la strada si affacciano abitazioni meravigliose.

xxx
Per tornare al programma e agli articoli su questo on the road in California, clicca QUI.
Per il programma del viaggio a New York, Las Vegas e Parchi dell’Ovest, clicca QUI.