La prima parte di lunedì 15 luglio è stata dedicata alla visita di Ribe, la città più antica della Danimarca. Abbiamo parcheggiato nel grande parcheggio gratuito vicino alla porta della città (con possibilità anche di fare camper service gratuitamente), in Seminarievej 14, 6760 Ribe, Danimarca,
Appena entrati nel centro storico siamo rimasti incantati che si allineavano lungo le stradine acciottolate. Le facciate, con le loro travi di legno scuro e i muri colorati di rosso, giallo e ocra, sembravano uscite da un libro di fiabe.


Le finestre erano adornate da fiori, tendine di pizzo, e ovunque si respirava un’aria di autenticità e storia. Attacchi d’arte erano disseminati ovunque.

Abbiamo continuato la passeggiata osservando le vetrine dei negozi di artigianato, pieni di ceramiche fatte a mano, candele profumate e souvenir di ogni tipo.
Essendo arrivati da poco più di 24 ore in Danimarca, non ci eravamo ancora abituati a vedere articoli vari in vendita agli incroci (dall’oggettistica, alla frutta e verdura, al vintage), senza alcun controllo, con la sola indicazione su come effettuare il pagamento.

A tratti mi sembrava proprio di essere in una città delle favole, soprattutto quando siamo entrati nel cuore della città, dove c’erano diverse case di graticcio (anche se Romina ripeteva che Colmar è ancora meglio).

Siamo quindi arrivati nella piazza principale, dove il duomo dominava la scena.

La cosa che ci è piaciuta maggiormente è stato l’antico municipio, con la sua torre in mattoni rossi e l’orologio antico, era un simbolo di storia e orgoglio cittadino. Abbiamo pagato una cifra modesta per la visita dei suoi interni, e ne è valsa la pena.

Cci siamo diretti verso il piccolo porto di Ribe, dove abbiamo mangiato il primo gelato (io il waffle) della vacanza. In effetti, la gelateria non era molto accogliente visto il gran numero di persone, ma profumava di cialde appena fatte.

Dopo un paio d’ore di visita siamo tornati al camper, pronti a partire per la prossima tappa (le gigantesche statue di Man Meets the Sea, a Esbjerg, come puoi leggere QUI).
xxx
Per tornare al programma e a tutti gli articoli su questo viaggio on the road in Danimarca, clicca QUI.