Era un fresco e luminoso mattino del 21 luglio quando mi sono svegliato, pronto per l’ennesima avventura in bici in terra danese. Le lancette dell’orologio segnavano le 5.46 quando ho deciso di partire per un giro in mountain bike nei boschi di Skagen. Il sole stava sorgendo, tingendo il cielo di tonalità calde, mentre la fresca brezza forestale mi accarezzava il viso. I sentieri erano tranquilli, e le mie ruote scivolavano sui sentieri che attraversavano muschio verde e bianco.


Dopo questa energica sveglia, alle 7.35 sono tornato al camper per una meritata colazione.
Con il sole già alto, ci siamo poi messi in viaggio verso Aarhus, iniziando così il viaggio di ritorno verso il sud. Ci siamo diretti al porto per imbarcarci sul traghetto Aarhus-Odden. Alle 14.30, con una leggera apprensione per l’imbarco, abbiamo sistemato il nostro camper, pagando un totale di €116 per cinque persone. Il traghetto ha preso il largo, e mentre navigavamo, io mi sono stravaccato su una poltroncina per dormire (in fondo, ero sveglio dalle 5.30!).

Dopo 1k 30 minuti di traghetto siamo arrivati a Odden, e ci siamo diretti verso Frederiksværk, dove avevamo deciso di passare la notte. L’area di sosta del porto ci ha accolti calorosamente. Situata lungo il litorale, era ben organizzata, con docce pulite e una lavatrice a disposizione, che ci è sembrata una vera benedizione dopo una settimana di viaggi e attività out-door (indirizzo per Google Maps: Frederiksværk, 10K Havnelinien).
In quel posto pittoresco, la darsena di Frederiksværk ospitava barche a vela, piccoli pescarecci, casette per pescatori dalle tinte rosse. L’atmosfera era tranquilla e rilassante. Dopo esserci sistemati, abbiamo approfittato della lavatrice per lavare i nostri vestiti, mentre i bambini si divertivamo a esplorare l’area circostante.
xxx
Per tornare al programma e a tutti gli articoli su questo on the road in Danimarca, clicca QUI.