Il 22 luglio abbiamo dedicato la giornata alla esplorazione del Castello di Frederiksborg, situato in Danimarca.
Abbiamo lasciato il camper nei parcheggi gratuiti a nord del parco. Appena varcata la soglia del parco siamo stati accolti da un panorama mozzafiato.

Il castello, con la sua architettura rinascimentale, si erge maestoso su un’isola circondata da un lago scintillante.

Abbiamo fatto una passeggiata nei giardini, famosi per la loro bellezza e armonia. I sentieri erano fiancheggiati da siepi ben curate, arricchite da fiori dai colori vivaci: rose, ortensie e lavanda creavano un profumo avvolgente che riempiva l’aria. C’erano prati di un verde perfettissimo.

Ci siamo avventurati in un sentiero che conduceva a un labirinto di siepi e ad un piccolo castello, nei pressi di un ennesimo laghetto. Qui Ludovica, con il suo spirito corsaiolo, ha proposto una gara per scoprire chi fosse il più veloce. La gara è stata vinta da lei e io, non abituato a correre, mi sono “incriccato” per bene schiena e ginocchia.

Ci siamo quindi avviati nei pressi del Castello, per ammirarne l’architettura e le sue forme articolate.
All’ora indicata nei biglietti, comprati on line qualche giorno prima, la famiglia si è diretta verso l’interno del castello. Siamo rimasti incantati dalla bellezza della Sala dei Cavalieri, una delle parti più celebri del castello.

Proseguendo, abbiamo visitato la Sala del Trono, un ambiente affascinante e regale, con i suoi imponenti troni sormontati da dettagli dorati e velluti rossi. Magnifica è stata la grande sala da cerimonie.

Curiosa è la camera da letto, con il grande e sfarzoso baldacchino.

Infine, ci siamo diretti verso la Cappella, un gioiello di arte barocca. Le pareti erano adornate con opere d’arte che sembravano vivere sotto la luce soffusa delle vetrate colorate.


Dopo aver esplorato ogni angolo del castello, siamo usciti nuovamente nei giardini, dove aveva finito di piovere e il sole cominciava a tramontare, tingendo il cielo di sfumature d’oro e rosa.
Io e Giulia abbiamo scattato diverse foto, cercando di catturare l’istante migliore.

xxx
Per tornare al programma e a tutti gli articoli su questo viaggio on the road in Danimarca, clicca QUI.