Dove si trova il Bellahøj Camping
Il Bellahøj Camping a Copenaghen è un campeggio cittadino essenziale ma ben organizzato, ideale per chi vuole visitare la capitale danese in modo economico e funzionale.
Non si trova immerso nella natura come ci si aspetterebbe da altri campeggi nordici, ma in una zona urbana verde, circondata da palazzine residenziali, con ampie aree verdi adibite a tende e camper.

Precisamente si trova Hvidkildevej 66, 2400 København nv, Danimarca. L’indirizzo web è il seguente: http://www.bellahoj-camping.dk/
Piazzole
Si tratta, essenzialmente di una gigantesca zona erbosa dove vengono montate tende e ospitati camper e roulotte. Lo spazio è ampio, ordinato e abbastanza pianeggiante, con file di veicoli parcheggiati in modo regolare solo grazie alla buona volontà dei clienti, dato che le piazzole non sono delimitate.
L’ambiente è arioso e tranquillo. Alle spalle, una fila di alberi crea un po’ di separazione visiva con l’esterno.
E’ possibile aprire tendalini e usufruire di sedie e tavolini all’esterno.

Servizi igienici e docce
I servizi sono ospitati in moduli prefabbricati; ci sono sia i bagni sia le docce. Le strutture sono moderne e pulite, anche se provvisorie: sono sistemate su pallet di legno e collegate a impianti esterni.

L’interno dei servizi è ordinato, con lavabi in acciaio, specchi, dispenser per sapone e bidoni per i rifiuti.


C’è anche una zona cucina; anche in questo caso è un container rialzato, con accesso tramite pedane, dove all’interno ci sono lavelli e probabilmente anche piani per cucinare. Una soluzione spartana ma utile per chi non ha fornelli propri o preferisce cucinare al coperto.
La cucina e le docce sono chiuse dalle 22:00 alle 6:30.
Essendo nel nord Europa ci sono diversi contenitori per la raccolta differenziata, segno di una attenzione all’ordine e all’ambiente, seppur in una modalità “da cantiere”.
Camper Service
E’ possibile fare camper service con carico e scarico delle acque.
Sia le acque nere sia le acque grigie si scaricano in luoghi molto spartani. Le acque grigie sono però difficili da trovare perchè ubicate dietro ad una sorta di bungalow, distante dal pozzetto di quelle nere.

Conclusione
Il Bellahøj Camping non è un campeggio “di charme”, ma offre servizi essenziali ben curati, spazi ampi e soprattutto una posizione strategica: si trova nel centro di Copenaghen, facilmente raggiungibile in bicicletta o con i mezzi pubblici (noi ci siamo sempre mossi in bicicletta).
Abbiamo speso € 90 per 2 notti.
Abbiamo dormito bene, essendo un luogo tranquillo e silenzioso.
Perfetto per chi viaggia con camper, van o tenda, e cerca una soluzione pratica per esplorare la città.
xxx
Per tornare al programma e a tutti gli articoli su questo viaggio on the road in Danimarca, clicca QUI.
Per il racconto della sciata sul celebre inceneritore di Copenaghen, clicca QUI
Per la visita di Nyhvan e la darsena di Copenaghen, clicca QUI.
Per il secondo giorno, con visita ai palazzi reali e Cristiania, clicca QUI.