Sciare a San Martino di Castrozza in camper

Sciare a San Martino di Castrozza

San Martino di Castrozza si trova nel Primiero, in provincia di Trento. E’ un comprensorio di medie dimensioni, ma circondato da bellissime montagne e un ottimo paese. E’ uno dei migliori posti per gli sciatori camperisti dato che ci sono ben due aree sosta attrezzate attaccate alle piste.

A San Martino di Castrozza si scia ad altitudini tra i 1.460 metri del paese ed i 2.300 metri della cima Tognola; siamo quindi nella media dei comprensori delle Alpi orientali.

Il comprensorio offre allo sciatore:

– circa 50 chilometri di piste;

– circa 14 impianti di risalita, di media qualità complessiva.

Aree sosta camper a San Martino di Castrozza

A San Martino di Castrozza ci sono due comodissime aree sosta perfettamente attrezzate, così vicine agli impianti e alle piste che queste ultime si possono raggiungere con gli scarponi ai piedi:

Area Sosta Camper – “Tognola” – San Martino di Castrozza

E’ importante sottolineare come non sia ad uso promiscuo, essendo ben delimitata dal resto del parcheggio e dedicata, per l’appunto, ai camper.

L’area sosta è su fondo sterrato, in piano, per cui non è necessario usare cunei.

L’area sosta camper si trova a circa 15 minuti a piedi dal paese di San Martino di Castrozza; comunque c’è anche un servizio trasporto per il centro paese a orari prestabiliti, gratuito.

Nei pressi della cabinovia ci sono bar e ristoranti.

Il costo nell’inverno 2023/2024 è di € 10 per 2 ore per fare camper service o semplice permanenza. Dopo le 2 ore, fino alle 24 ore di sosta, il prezzo è di € 25, compreso elettricità e Wi Fi. I pagamenti vanno fatti alla macchinetta posta all’ingresso.

Area Sosta Camper Malga Ces – San Martino di Castrozza

L’area sosta è in piano, su fondo sterrato.

Conclusioni

Le piste di San Martino di Castrozza sono nella media, nel senso che il chilometraggio consente di fare una bella giornata sugli senza troppe ripetizioni di piste. Gli impianti di risalita sono per una buona parte moderni e veloci, ma non mancano le vecchie e lente seggiovie di ferro di 50 anni fa. C’è però un panorama bellissimo, in ogni angolo del comprensorio.

San Martino di Castrozza è un posto tra i più comodi per i camperisti, dato che ci sono due aree sosta attrezzate (una alla partenza degli impianti, l’altra letteralmente in mezzo alle pista da sci).

Per tornare all’elenco delle recensioni dei altre località sciistiche per camperisti (es. La Villa e Corvara in Alta Badia, Plan de Corones, ecc.), clicca QUI.

Per leggere i criteri di valutazione delle località sciistiche, con i voti delle altre località del Trentino, clicca QUI)


Lascia un commento