Il secondo giorno di vacanza nel parco nazionale Thy, dopo aver fatto un divertentissimo giro in MTB su un percorso da cross country, è proseguito con un trekking a Isbjerg.
Questa località viene indicata come una delle migliori dell’intero parco. E in effetti, abbiamo fatto una una bella passeggiata sulla collina che sovrasta il lago Nors Sø. Lungo questo tragitto, si incontrano viste panoramiche mozzafiato sul parco nazionale Thy e sulla sua natura.

Purtroppo, non possiamo dire che la natura qui sia incontaminata, perché si intravedono delle pale eoliche e, lungo questo sentiero ci hanno colpito i diversi budini di cemento disseminati lungo il percorso: sembra siano stati costruiti apposta per fare ammirare il paesaggio, anche se a noi sono sembrati uno scempio ambientale.

Siamo poi andati a Hanstholm, altro paese di pescatori, dove abbiamo fatto un’ottima cena (alle 18) nella locale pescheria con ben 13 differenti tipi di salmone.
Dopo cena abbiamo fatto un’altra passeggiata di un paio d’ore lungo il sentiero dei bunker della seconda guerra mondiale. Il percorso si sviluppa sulla collina sovrastante il Mare del Nord, immerso nella vegetazione e da dune di sabbia che si estendono a perdita d’occhio.

I bunker della Seconda Guerra Mondiale emergono dal paesaggio come sentinelle silenziose, testimoni di un passato tumultuoso. Questi bunker facevano parte delle fortificazioni costiere costruite dai tedeschi durante l’occupazione della Danimarca, e Hanstholm ospitava una delle più grandi batterie di artiglieria della regione.


Uno degli aspetti più affascinanti di questo percorso è la presenza di un vecchio treno che univa i vari bunker disseminati sulla collina. Questo treno veniva utilizzato per trasportare munizioni e rifornimenti tra i bunker, rendendo l’intero complesso altamente efficiente e operativo.

Siamo tornati al camper quando stava iniziando il tramonto; abbiamo deciso di fare sosta libera proprio “vista mare”.

Durante il tramonto, Tommaso faceva costruzioni in spiaggia, Giulia scattava foto, Ludovica e Romina leggevano. Abbiamo percepito un grande senso di libertà e serenità.

La mattina successiva, prima di fare colazione, inebriati dal senso di liberà che si respirava, io e Ludovica abbiamo addirittura fatto il bagno nel Mare del Nord.

xxx
Per tornare al programma e a tutti gli articoli su questo on the road in Danimarca, clicca QUI.
Per altre cose interessanti da vedere nel parco nazionale di Thy, clicca QUI.
Ciao e grazie per la vostra condivisione,
volevo sapere se a Hanstholm vi ricrdate dove avete cenato e dormito frontemare
Grazie
E.M.
"Mi piace""Mi piace"
Sì, abbiamo dormito in “libera” fronte mare.
Abbiamo cenato nel porto, nel “Det Gamle Røgeri”. Si tratta di un negozio di pesce, dove è possibile fermarsi a mangiare. E’ un posto alla buona, ma con pesce freschissimo e abbondante, a prezzi bassissimi
"Mi piace""Mi piace"