La strada panoramica tra Mont Saint-Michel, Cancale e St. Malo. Go kart a vela

Per chi visita la Normandia e la Bretagna, una delle cose da ricordare è di andare da Mont Saint-Michel a  Cancale e/o St. Malo percorrendo la strada panoramica che costeggia la Costa di Smeraldo (Côte d’Emeraude).
La Costa Smeralda offre infatti una vastità di colori e paesaggi alternando spiagge sabbiose, baie e coste rocciose, che rendono il trasferimento tra le note località turistiche tutt’altro che noioso.
Lungo la costa si incontrano una serie di stazioni balneari con belle spiagge di sabbia e offrono ai camperisti molteplici punti sosta e campeggi.
In entrambe le occasioni che ho percorso questa strada, mi sono fermato a Le Vivier sur Mer, per effettuare un giro con go-kart a vela.
A Le Vivier sur Mer la spiaggia è lunghissima (centinaia di metri), e la sabbia è così compatta che sembra di essere sul bagnasciuga. E’ così possibile andarci in bicicletta senza sprofondare, oppure, per l’appunto, con un go kart a vela.
20180804_123702
Si tratta di un trabiccolo a tre ruote (quella anteriore sterzante, azionata dai piedi) con una vela tipo quella dei wind surf. Il trabiccolo viene quindi mosso solo dalla forza del vento.
Si parcheggia l’automobile lungo la D155 e si fa il check-in presso un vecchio van parcheggiato sulla spiaggia. I ragazzi ti danno il casco e i guanti (fondamentali per questa esperienza), ti insegnano a manovrare e poi si può sfrecciare lungo un circuito ovale lungo circa un centinaio di metri.
E’ una esperienza veramente divertente; quando il vento è alle spalle si raggiungono velocità notevoli: il mezzo salta sulle sconnessioni del fondo sabbioso e, le sensazioni non sono banali ove si consideri che si è con il sedere attaccato al suolo (e senza ammortizzatore). Con un buon vento, la curva viene percorsa ad una velocità tale che il mezzo sbanda sulla sabbia.
Il go kart è singolo oppure doppio. Il 4 agosto 2018 sono andato con il go kart doppio, pagando per un’ora il prezzo complessivo di € 40.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...