Area sosta camper a Mont Saint Michel

Nonostante Mont Saint Michel sia uno dei luoghi turistici più belli e affollati del pianeta (per maggiori info clicca qui), per chi si muove in camper non ci sono problemi nemmeno in altissima stagione dato che l’offerta di aree sosta attrezzate, punti sosta e campeggi è ricchissima.

Qui di seguito una descrizione dei luoghi dove è possibile sostare con il camper, in ordine crescente di lontananza dall’isolotto.

Camping du Mont Saint-Michel

Si tratta di un campeggio, ubicato in un luogo eccezionale dato che si trova sulla costa, proprio dove parte il ponte-passerella per l’isolotto di Mont Saint-Michel (Route du Mont Saint Michel, 50170 Le Mont-Saint-Michel, Francia). In pratica, il campeggio di trova sul punto estremo che si può raggiungere con i propri mezzi; dopo si può andare soltanto a piedi oppure con la navetta gratuita.

Visto che il campeggio si trova già in una zona ad accesso limitato, occorre telefonare prima alla reception per avere il codice di accesso alla sbarra di entrata.

Le piazzole sono su fondo erboso e quasi tutte ombreggiate, con corrente elettrica. E’ possibile aprire i tendalini. Ci sono i servizi e ovviamente la possibilità di caricare e scaricare le acque dei camper.

Parking Saint-Michel

Il secondo dei punti dove è possibile sostare per la visita di Mont Saint-Michel è il grande parcheggio pubblico che è stato recentemente costruito per auto, pullman e camper sulla terra ferma.

In particolare, è stato dedicato un intero settore del parcheggio per la sosta dei camper. Il parcheggio contiene diverse centinaia di mezzi.

Il fondo è asfaltato, in piano; solo gli stalli perimetrali sono in ombra.

C’è la possibilità di scarico acque nere e grigia, senza la possibilità di caricare. Non ci sono prese elettriche. In realtà questo non rappresenta un problema, perché a un paio di km lungo la D776 in direzione Les Salles (quindi con l’Abbazia alle spalle) si trova Aire de Camping Car Beauvoir, al cui ingresso offre una pluralità di postazioni per effettuare camper service per € 4 anche agli esterni.

Con una breve camminata lungo l’ampia pista ciclabile – sentiero (illuminato anche di notte) si raggiunge il visitor center, dove partono le navette per l’isolotto di Mont Saint-Michel. Quest’ultimo è raggiungibile dal parcheggio anche a piedi o in bicicletta, procedendo lungo la suddetta pista ciclabile.

Camping aux Pommiers

Questo Campeggio si trova nel vicino paesino di Les Salles, a un paio di km dal parcheggio di Mont Saint Michel (28 Route du Mont Saint-Michel, 50170 Beauvoir).

Si tratta di un campeggio con servizi, camper service e gonfiabili per i bambini.

L’isolotto di Mont Saint Michel si raggiunge in bicicletta, percorrendo la pista ciclabile lungo il fiume Couesnon, oppure con i mezzi pubblici. A questo proposito, è importante sottolineare, si parla di mezzi del trasporto pubblico locale, e non del servizio navetta no-stop che passa nei due precedenti spazi sosta.

Aire de Camping Car Beauvoir

Si tratta di un’area di sosta poco distante dal Camping aux Pommiers, nel paese; quindi ha il pregio di avere nelle vicinanze ristoranti, negozi, ecc.

Le piazzole sono piuttosto grandi, su erba, o con autobloccanti; gran parte delle piazzole sono delimitate da siepi proprio come se fosse un campeggio.

Nel prezzo è compreso il carico e scarico delle acque, la corrente elettrica e il Wi-Fi (prezzo mediamente inferiore a quello del Parking Saint-Michel, nonostante sia abbiano più servizi).

Area Sosta quindi consigliabile per chi si muove in bicicletta: Mont Saint-Michel è infatti collegata con la pista ciclabile lungo il fiume Couesnon; si tratta di una bella pedalata di circa 5 km. Altrimenti ci sono i mezzi pubblici a pagamento.

All’esterno dell’area di sosta ci sono le postazioni per effettuare il camper service; quest’ultimo, come anticipato, è gratuito per chi pernotta, mentre è a pagamento per gli esterni.

Per questi ultimi, il camper service si paga nella reception, la quale si segnala perché vende una buona gamma di prodotti per la igiene del camper a prezzi abbastanza competitivi.


Una risposta a "Area sosta camper a Mont Saint Michel"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...