Sciare in camper a Bormio

Sciare a Bormio

Bormio si trova nella Alta Valtellina, in provincia di Sondrio. E’ famosa per la pista Stelvio e per le terme. E’ una ottima soluzione per gli sciatori camperisti visto che c’è un’area sosta attaccata alla partenza della cabinovia.

A Bormio si scia ad altitudini tra i 1.225 metri del paese ed i 3.000 metri della cima Valbella – Bormio 3000; la neve è quindi di ottima qualità, anche nella finale della stagione.

Il comprensorio offre allo sciatore:

– 50 chilometri di piste (secondo i dati ufficiali; a me sembra un dato sovrastimato);

– 14 impianti di risalita, di media qualità complessiva.

Il paese è carino, con una grande isola pedonale, anche se architettonicamente parlando non si è a livello di Campiglio o Livigno.

Il valore aggiunto di questa località sono però le terme: ci sono tre terme aperte al pubblico, con prezzi per tutte le tasche.

Il mio sogno è tornare alle terme pubbliche del centro, sdraiarmi sull’idromassaggio all’aperto e guardare, cullato dall’acqua calda, la gara di discesa libera dall’inizio alla fine, visto che la pista è dall’altra parte della valle, proprio di fronte all’idromassaggio,

Le piste da sci

A Bormio va innanzitutto menzionata la pista Stelvio, che da decine di anni ospita una gara di discesa libera della Coppa del Mondo maschile e nel 2026 sarà venue ufficiale delle Olimpiadi Invernali.

Il percorso di gara si sviluppa su circa 3.250 metri con un dislivello di 1.010 m. e va ricordato come sia considerato tra i più tecnici dell’intero panorama mondiale, dietro solo alla mitica Streif di Kitzbuhuel.

Gli sciatori amatoriali possono scendere lungo la Stelvio senza particolari problemi, considerato anche i “muri” più ripidi che sono tra il 50% e il 63% di pendenza.

Mi è piaciuta non solo la Stelvio, ma l’intera pista che va dalla cima Valbella al paese, dato che c’è una unica pista con 1800 metri di dislivello!

Punti sosta per i camperisti

A Bormio c’è una comodissima area sosta parzialmente attrezzata proprio alla partenza della cabinovia, in Via Battaglion Morbegno, 20, 23032 Bormio SO.

L’area sosta è su fondo sterrato, in piano, per cui non è necessario usare cunei.

E’ ad uso promiscuo, dedicato, per l’appunto, ai camper e ai bus e alle automobili. Ovviamente le piazzole non delineate, ma c’è sempre posto almeno per decine e decine di camper.

L’area sosta camper si trova a circa 10 minuti a piedi dal centro storico di Bormio; comunque nei pressi dell’area sosta ci sono alberghi, bar e ristoranti per cui se si è stanchi si riesce a “cenare fuori” senza alcuna fatica.

Il costo è di € 10/24 h compreso il carico/scarico. I pagamenti vanno fatti all’addetto.

Conclusioni

Le piste e gli impianti di Bormio non sono moltissimi. C’è però la pista Stelvio, una tra le più famose del “circus bianco“, nonché una pista con ben 1800 metri di dislivello.

Anche se le terme sono belle ed economiche, Bormio non può complessivamente paragonarsi ai comprensori delle Dolomiti, e nemmeno alla vicina Livigno,

Bormio è invece un posto tra i più comodi per i camperisti, dato che c’è una area sosta semi-attrezzata proprio alla partenza degli impianti e vicino al centro storico, dove si può pernottare un via ufficiale per soli euro 10/die.

xxx

Per tornare all’elenco delle recensioni dei altre località sciistiche per camperisti (es. La Villa e Corvara in Alta Badia, Plan de Corones, ecc.), clicca QUI.

Per leggere i criteri di valutazione delle località sciistiche, con i voti delle altre località del Trentino, clicca QUI; della Lombardia clicca invece QUI


Lascia un commento