Il Salesforce Transit Center
Il Salesforce Transit Center, con il suo parco urbano pensile, è diventato un punto di riferimento popolare per il downtown di San Francisco, è una delle cose che maggiormente ci ha colpito durante la vacanza californiana della mia famiglia nell’estate 2023.
Può sembrare una affermazione quasi blasfema, ma ai bambini questo posto ha impressionato forse più di Alcatraz, visitata qualche ora prima (leggi QUI il racconto della prima parte della giornata).

Il Salesforce Transit Center ospita una lunga serie di attività:
(i) è una stazione di corriere e treni (per questi ultimi i lavori sono ancora in corso);
(ii) ospita bar, ristoranti e negozi;
(iii) ospita palestre e centri benessere;
(iv) sul tetto c’è il Salesforce Park, un immenso giardino pensile circondato da grattacieli.

Io mi sono imbattuto per caso in questo luogo nel 2019, subito dopo aver partecipato al convention mondiale di Google Maps (sulla mia partecipazione a questo evento, clicca QUI). Incuriosito dalla architettura, sono entrato nell’edificio, l’ho visitato dentro e fuori, e ho cercato di capire di cosa si trattasse. Il posto mi è piaciuto così tanto, che nel 2023 vi ho portato appositamente la famiglia.

Le attività di trasporto e altri servizi
Gran parte di questa infrastruttura è dedicata ad ospitare la stazione dei pullman di San Francisco. Nei piani interrati verrà costruita anche una stazione della metro e dei treni.
Vi sono poi bar, ristoranti e attività varie.

Il Salesforce Park
Per il turista, la cosa più interessante è il giardino pensile costruito sul tetto della mega struttura.
Esteso su quasi 4 isolati, questo parco presenta uno splendido paesaggio con 600 alberi, 16.000 piante; è stato concepito come una tregua verde dal duro paesaggio del centro di San Francisco.
Gli abitanti e lavoratori di San Francisco salgono su questo paradiso verde per prendere il sole, pranzare, o giocare lasciano il caos della metropoli quattro piani sotto.

Piazza principale
La piazza principale di Salesforce Park presenta un oculo circondato da un boschetto di bambù. Questo spazio aperto è un luogo perfetto per le persone che vengono a giocare.
C’è anche un pavimento in vetro calpestabile che è il più grande del suo genere negli Stati Uniti. La piazza principale ospita anche eventi speciali una volta che il sole tramonta, come concerti e rappresentazioni teatrali. Durante il giorno si sono narrazioni con artisti letterari, lezioni di fitness e attività per bambini.

Sentiero a piedi lungo il Salesforce Park
Il perimetro del parco è un sentiero che si estende per quasi un chilometro.
Lungo il percorso si trovano 13 piccoli giardini botanici con flora e fauna che rappresentano diverse regioni del mondo.

Anfiteatro
Situato all’estremità occidentale del parco, vi è un anfiteatro che può ospitare fino a 1.000 persone sul suo prato erboso. È anche un luogo ideale per una varietà di attività, tra cui lezioni di yoga gratuite, concerti e serate di cinema sotto le stelle (a queste ultime non ho avuto occasione di parteciparvi; ho però visto che in effetti vi è un ricco cartellone).

Area giochi per bambini
Tra il prato centrale e la piazza principale si trova un’area giochi per bambini, caratterizzata da una corda da arrampicata su una pavimentazione protettiva spugnosa.
Dopo essersi scatenati e divertiti nella struttura di gioco, i bambini sono liberi di prendere in prestito un libro dalla sala di lettura per bambini per improvvisare storie o prendere un gioco da tavolo dal carrello a disposizione del pubblico.
La pulizia, l’ordine e l’ampia scelta di giochi e libri per bambini mi hanno ricordato molto taluni parchi pubblici dell’Austria o dell’Alto Adige; invece eravamo nel pieno centro di una metropoli, circondati dai grattacieli.
Ad esempio, nella foto qui sotto si vede la Salesforce Tower, che ha un’altezza complessiva di 326 metri, è il grattacielo più alto della città di San Francisco, e il dodicesimo più alto degli Stati Uniti.

La cabinovia e la fontana dell’autobus
Per chi si trova nel centro del vicino centro finanziario (gran parte dei grattacieli ospitano gli uffici della Salesforce), il modo migliore per salire sul parco è la cabinovia. Questo mezzo di trasporto sicuramente offre un giro molto più panoramico rispetto all’ascensore o alla scala mobile, oltre ad essere più veloce. Questo giro in cabinovia è gratuito; non l’ho mai provato pur avendone avuto occasione, e adesso me ne sono un po’ pentito.
Ho letto, ma non visto personalmente, che una caratteristica del parco è una fontana creata appositamente per corrispondere all’andirivieni degli autobus all’interno del terminal sottostante. Costruito con più di 1.200 piedi di granito bianco e grigio, questo design contemporaneo è una delle opere d’arte acquatiche più lunghe del mondo.
Orari del parco Salesforce
Orario estivo (1 maggio-31 ottobre): dalle 6 alle 21
Orario invernale (1 novembre-30 aprile): dalle 6 alle 20
Cosa è Salesforce
Questo luogo prende il nome di Salesforce, cioè dall’impresa statunitense di cloud computing che ha sede proprio nei palazzi e grattacieli attorno al giardino pensile, e che sono stati ritratti nelle foto che precedono. Salesforce è operativa in 36 Paesi del mondo, è quotata alla Borsa di New York e fa parte del listino S&P 500.
Salesforce è specializzata in software per vendite, marketing, e analisi di dati del web, oltre a sviluppare app. Ad esempio, molti siti che vendono on-line utilizzano un software sviluppato da Salesforce; stessa cosa dicasi per alcuni degli strumenti di analisi dei dati di Facebook per i marketer B2B.
Si tratta di un gigante, come dimostrano i circa 49 mila dipendenti e il fatturato di $ 17,1 miliardi (marzo 2020).
xxx
Per tornare al programma e agli articoli su questo on the road in California, clicca QUI.
Per vedere cosa mangiare a San Francisco, clicca QUI.
Per il programma del viaggio a New York, Las Vegas e Parchi dell’Ovest, clicca QUI. In particolare, per leggere della visita alla Wyoming State Prison, clicca QUI.