Trasferimento a Moab. Visita del Wyoming Frontier Prison Museum a Rawlins

Il 22 agosto è stato uno dei giorni più pesanti della intera vacanza, con un trasferimento di 1000 km in auto da Cody (Wyoming) a Moab (Utah), passando per il Colorado.

Per spezzare il viaggio abbiamo fatto tappa a Rawlins per visitare il Wyoming Frontier Prison Museum.

La Wyoming State Prison è stata utilizzata fino al 1984, anno in cui è stata chiusa per le pessime condizioni di detenzione, considerate non più compatibili con la sensibilità moderna.

E’ stata inserita nel Registro Nazionale degli Edifici Storici e oggi si può visitare con una interessantissima visita guidata.

Anzi, la visita è da brivido. Passando da una parte all’altra viene descritta la vita quotidiana dei detenuti, con particolari agghiaccianti. Ad esempio nel blocco A, la guida ci ha detto che in inverno la temperatura non saliva mai sopra lo zero, ragion per cui taluni preferivano andare in isolamento per stare un po’ più caldi.

Quello che ci ha colpito maggiormente sono state le celle l’isolamento dove i detenuti venivano lasciati per una settimana nudi, al buio e nutriti una volta al giorno e il braccio della morte. Come si vede nei film, i condannati a morte erano rinchiusi in un edificio speciale, con piccole celle vicino al luogo di esecuzione.

Per lungo tempo i condannati sono stati giustiziati tramite impiccagione, mentre per gli ultimi cinque si è utilizzata la camera a gas. Ci ha lasciato senza parole vedere un turista americano farsi fotografare sulla sedia dove i condannati venivano legati per essere giustiziati (executed).

Dopo aver visitato la prigione, ci siamo presi dei sandwich che abbiamo mangiato durante il viaggio. Siamo arrivati a Moab alle 21. Abbiamo dormito in una stanza dell’ostello Lazy Lizard Hostel di Moab, con 5 letti. Come in tutti gli altri ostelli e nei campeggi, il bagno e docce erano in comune.

Ho voluto far provare questa esperienza ai bambini perché trovo molto stimolante il condividere con altre persone la cucina e il salotto, con la possibilità di conoscere e chiacchierare con viaggiatori di altre parti del mondo.

Siamo stati al Lazy Lizard Hostel tre notti. Alla fine devo confessare che ho frequentato ostelli decisamente più puliti e ordinati, ma complessivamente l’esperienza è stata positiva, perché abbiamo pagato € 10 a notte a persona.

xxx

Per tornare al programma di questo viaggio negli USA, con la lista dei relativi articoli, clicca QUI.

Se vuoi leggere il racconto della visita alla più celebre della prigioni del mondo (Alcatraz), clicca QUI.


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...