Giovedì 27 luglio 2023, dopo aver fatto Whale Watching e visitato Monterey (clicca QUI per il racconto di questa bellissima esperienza), abbiamo percorso la 17-Mile Drive, famosa per essere una delle strade panoramiche più belle del mondo. Si trova nella contea di Monterey e passa attraverso l’iconico paesaggio costiero di Pebble Beach.
Lunga circa 17 miglia, come suggerisce il nome, questa strada costiera offre viste mozzafiato sull’oceano Pacifico, sulle spiagge, sulle scogliere, sulle foreste di cipressi e sulle lussureggianti tenute di golf.

Una delle prime cose che si apprezzano della 17-Mile Drive sono le sue lussuose residenze. Lungo il percorso è infatti possibile vedere una varietà di case e proprietà di diverse dimensioni e stili architettonici. Le abitazioni sono proprietà privata e non sono accessibili al pubblico, ancorché alcune siano visibili dalla strada.

Tratto comune e distintivo di questa strada sono le viste spettacolari sull’oceano e sulla costa.

Durante la nostra gita, la prima sosta l’abbiamo fatta a Moss Beach, dove qualche bagnante sfidava il gelido vento, mentre noi stavamo in giacca a vento.


Lungo il percorso, forse il più famoso dei punti di interesse è il Lone Cypress, uno degli alberi più fotografati al mondo. Ciò che rende il Lone Cypress così distintivo è il suo posizionamento solitario su un affioramento roccioso sopra l’oceano Pacifico. L’albero è un simbolo di resistenza, poiché è sopravvissuto alle tempeste e alle intemperie per oltre 250 anni, resistendo al vento e all’erosione

Se non abbiamo capito male, nel consorzio residenziale della 17-Mile Drive ci sono ben 5 differenti campi da golf.
I campi da golf della 17-Mile Drive sono tra i migliori del mondo, visto che sono a picco sull’oceano, con i cervi che passeggiano tra una buca e l’altra.


Il più celebre tra i circoli è il Pebble Beach Golf Links, che ospita il torneo di golf Pebble Beach Pro-Am. È un evento del PGA Tour, che combina giocatori professionisti con celebrità di spicco provenienti da vari settori, inclusi lo sport, l’intrattenimento e gli affari.

Il torneo è un pro-am, il che significa che ogni squadra è composta da un giocatore professionista e da un giocatore amatoriale, che come detto, spesso è una celebrità o un personaggio noto. Questa combinazione contribuisce a rendere il Pebble Beach Pro-Am uno degli eventi più unici nel mondo del golf e delle riviste patinate.

Per il turista medio, visitare il golf club è un’esperienza fantastica perché è possibile camminare circondati dal lusso.


Ci vogliono circa tre ore per percorre la 17-Mile Drive e fermarsi a scattare foto nei vari viewpoint. Sta diventando una delle attrazioni turistiche più popolari della California (anche perché è gratuita e comoda) e offre un’esperienza di guida davvero unica immersa nella bellezza naturale della costa del Pacifico.

xxx
Per tornare al programma e agli articoli su questo on the road in California, clicca QUI.
Per vedere cosa mangiare a San Francisco, clicca QUI.
Per il programma del viaggio a New York, Las Vegas e Parchi dell’Ovest, clicca QUI.