Arromanches è uno dei luoghi più interessanti per approfondire gli eventi dello sbarco in Normandia, anche perché è stato costruito il porto artificiale di Port Winston (per approfondimenti su cosa vedere ad Arromanches clicca qui)
Per i camperisti ci sono molte opportunità di sosta sia ad Arromanches, sia nei paesi limitrofi (a tra questi vi si può far rientrare anche Bayeux).
Area sosta municipale in centro
La prima area attrezzata per la sosta dei camper si trova nel centro del paese, in Rue François Carpentier (49°20’20. 0°37’31). E’ su asfalto, in piano, e gratuita.
Si tratta, in poche parole, di un parcheggio per auto riservato alla sosta dei veicoli ricreazionali. C’è possibilità di carico e scarico a pagamento. L’area non è molto grande, dato che ha circa 15 stalli.
E’ molto comoda perché la spiaggia di Arromanches e il Museo dello Sbarco si raggiungono in due minuti a piedi. Vicino c’è un piccolo parchetto e un campetto sportivo all’aperto, che è apprezzato per chi ha figli piccoli o adolescenti. L’area sosta confina con il Camping Municipal.
Area sosta sul promontorio
La seconda area attrezzata di Arromanches si trova sul promontorio a est del paesino, nei pressi del D-Dag Museet (6 Le Callouet, 14117 Arromanches-les-Bains; in breve, sulla D514 in direzione Courseulles-sur-Mer). Questa area è a pagamento; all’ingresso c’è la possibilità di carico acqua.
In questo caso si tratta di un grande parcheggio che può contenere forse un centinaio di mezzi. La location è eccezionale perché si sopra la falesia, con una bellissima vista del mare.
Camping Municipal
In terzo luogo, è possibile pernottare con il camper a costi contenuti nel Camping Municipal, in Avenue de Verdun, 14117 Arromanches-les-Bains. L’ingresso è sulla D514B, appena entrati in paese provenendo da Bayeux.
E’ il classico campeggio municipale francese, abbastanza tranquillo (dipende dalla piazzola assegnata). E’ vicino al paese e alla spiaggia.
Camping Les Bas Carreaux
Arromanches ha un secondo camping, che si trova poco sulla D514 prima di entrare in paese (provenendo da Bayeux), che si chiama Camping Les Bas Carreaux.
Il centro di Arromanches e la spiaggia si raggiungono con una camminata di 15 minuti.
Area Sosta verso Bayeux
Percorrendo la D514, dopo un paio di km dopo Bayeux, sulla destra c’è un’area attrezzata con acqua ed energia elettrica per € 10/die nei pressi di una fattoria, con grandi piazzole delimitate da siepi, in un ambiente decisamente campestre.
Una risposta a "Area sosta camper ad Arromanches"