Locanda Rosa Rosae

Dove si trova

La locanda Rosa Rosae si trova in Via Molino 1, 31030 S. Bartolomeo, Breda di Piave, in Provincia di Treviso.

Perché andare

Nonostante sia sperso nella campagna della Marca Trevigiana, e fuori da ogni giro turistico o mondano, la Locanda Rosa Rosae è uno dei ristoranti più celebri e incantevoli del Veneto.

Il ristorante è stato allestito in un mulino del 1570 (con ingranaggi e movimenti ancora funzionanti) da un architetto e sua moglie.

E’ famoso innanzitutto per i lunghissimi tempi di prenotazione, poi per i suoi arredi e, infine, per il fatto che in questo locale si mangia con una formula “all you can eat,” sebbene di alto livello.

La fama e la particolarità di questo locale lo ha di fatto trasformato in un’attrazione turistica, con clienti che vengono anche dall’estero (anche perché sopra il ristorante ci sono delle stanze dove trascorrere la notte, dopo la ricca cena).

Loca 0

La nostra visita

Sono stato alla Locanda Rosa Rosae alla cena di venerdì 12 maggio 2019, con mia moglie e altre tre coppie.

In realtà, poiché il destino spesso è beffardo, il ragazzo che forse era più interessato a cenare in questo locale e che lo aveva prenotato (mesi prima) si è ammalato poche ore prima di cena; ha così dovuto dare forfait ed è venuta soltanto sua moglie.

Gli esterni

La location, di per sé, non ha niente di eccezionale.

La Locanda si trova lungo una strada che attraversa la campagna Padana, tra i campi, e nei pressi di un canale.

Dopo aver parcheggiato, la prima cosa che ho notato sono state almeno tre macchinoni con targhe austriache e tedesche.

Dirigendosi verso l’ingresso si nota poi la grande pala del mulino, ancora perfettamente funzionante, e che di fatto rappresenta il simbolo del locale.

Prima di entrare nella Locanda, la cosa che forse maggiormente mi ha colpito è stato vedere l’ingresso quasi completamente ostruito da numerosi e grandi mazzi di fiori e da casse di frutta. Come se si stesse entrando in una fioreria.

Loca 1

Gli interni

L’interno è veramente spettacolare e lascia tutti a bocca aperta: i dettagli rustici, i fiori sempre freschi come elemento di arredo delle sale e dei singoli tavoli, i particolari della vita agreste, l’illuminazione con candele e lanterne (rinunciando all’illuminazione elettrica); sono tutti elementi che creano un’atmosfera magica.

Ci si sofferma poi ad osservare i dettagli della struttura: si possono così apprezzare i mattoni a vista, le travi in legno, i soppalchi abilmente utilizzati per ospitare le tavolate per gli ospiti; il vetro che separa le varie sale del ristorante, con una sorta di vedo – non vedo.

Una volta che ci si è accomodati a tavola, si rimane colpiti non solo dall’illuminazione a lume di candela, ma dalla frutta e verdura fresca sul tavolo, e dal bicchiere e sotto piatto in peltro.

Loca 2

Il servizio

Il servizio di ristorazione propriamente detto prevede, per un prezzo fisso di € 70:

– una ricchissima scelta di antipasti di pesce e verdure. Ancorché io non sia un patito di formaggi, devo dire che ho trovato notevole l’angolo dei latticini e formaggi;

– due primi piatti ed un secondo serviti ai tavoli, a discrezione del cuoco. Non c’è quindi servizio a-la-carte. A maggio 2019 abbiamo mangiato come primo piatto un involtino di asparagi e successivamente un risotto con erbe di campo. Di secondo una tagliata di carne con patate;

– dessert a buffet. C’era una grande offerta di frutta fresca, torte, gelati, bignè.

Le bevande sono incluse, compresi vini in bottiglia, soft drinks e i digestivi e superalcolici.

Ho sentito dire che la cucina rispetta sempre i prodotti e la stagionalità della Marca Trevigiana.

Ho trovato la qualità del buffet medio-alta. Mi è piaciuta molto la carne; considerato che ormai eravamo quasi alla fine della cena, con lo stomaco ormai pieni, vuol dire che deve essere stata di qualità eccelsa.

Considerazioni finali

Gli interni, la cura del particolare negli arredi, l’atmosfera a lume di candela sono veramente notevoli. Ogni singolo angolo del vecchio mulino, ivi compresi i soppalchi in legno, è stato sfruttato per collocare una tavolata. Le singole sale del ristorante sono quindi abbastanza piccole e conferiscono un senso di intimità, nonostante, alla fine, gli ospiti del ristorante per ciascuna serata siano veramente tanti.

Questo discorso non vale per le coppie che vengono accomodate nei piccoli tavoli ubicati nella sala principale, cioè quella del buffet; qui il traffico degli ospiti che vanno avanti e indietro per servirsi a buffet credo renda l’esperienza complessiva non così piacevole.

Si tratta come anticipato, di un all-you-can-eat di alto livello.

L’altro elemento che caratterizza il ristorante, e che indubbiamente gli conferisce notevole charme, sono i tempi di prenotazione: bisogna infatti prenotare con circa 6 mesi di anticipo.

In conclusione, la Locanda Rosa Rosae mi è decisamente piaciuta, e ci tornerei volentieri.

Loca 3


Una risposta a "Locanda Rosa Rosae"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...