Spiaggia della Riva di Ugento

Spiaggia

La spiaggia lungo la costa di Ugento è lunga diversi chilometri. Noi abbiamo sperimentato il tratto davanti al celebre campeggio Riva di Ugento. Qui è la spiaggia è piuttosto profonda, soprattutto per gli standard pugliesi: mediamente dalla battigia alle dune e alla pineta vi erano circa 50 metri. Il che, tra le altre cose, consente ai bagnanti di non accalcarsi come accade nelle altre spiagge.

La sabbia è bianca, ma un po’ grezza. Il livello è buono; l’ambiente ben curato e pulito. Non ci sono scogli.

Gran parte della spiaggia è libera; una piccola parte, in prossimità dell’ingresso n. 1 (cioè quello più a nord) è attrezzata con ombrelloni e lettini.

Per accedere alla spiaggia dal campeggio si attraversano delle dune con cespugli di pini marittimi su passerelle di legno, ben tenute e che migliorano l’esperienza complessiva.

05.Ugento_4

 

Antropizzazione

Dietro la spiaggia ci sono dune; dopo c’è la pineta del campeggio. Questo significa che in spiaggia si possono apprezzare il blu del mare, il verde della vegetazione, e il bianco della spiaggia senza essere disturbanti da palazzi o altri edifici. Soltanto in lontanza si intravede lo skyline di Torre San Giovanni, ma è una presenza discreta e quasi impercettibile.

Come unica eccezione c’è il bar-ristorante del campeggio, ben integrato nell’ambiente circostante in quanto simile ad una palafitta in legno bianco, costruita sulle dune.

05.Ugento_2

 

Il mare

Il mare è blu e limpido come peraltro in tutte le spiagge del Salento. Non abbiamo visto alghe.

05.Ugento_3

Affollamento

E’ stata la spiaggia meno affollata di tutta la vacanza. Questo dipende sia dal fatto che la spiaggia è la più profonda che abbiamo visto, sia dal fatto che i bagnanti sono (tendenzialmente) i soli ospiti del campeggio Riva di Ugento.

Volendo vedere la questione da un’altra prospettiva, nel prezzo del campeggio c’è la tranquillità e la qualità della spiaggia prospicente.

05.Ugento_1

Camper

Come detto, questa spiaggia è di pertinenza del campeggio Riva di Ugento, uno dei più grandi e famosi del Salento.

Per elenco delle spiagge pugliesi recensite, clicca qui.


2 risposte a "Spiaggia della Riva di Ugento"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...