Spiaggia
La spiaggia lungo la costa di Ugento è lunga diversi chilometri. Noi abbiamo sperimentato il tratto davanti al celebre campeggio Riva di Ugento. Qui è la spiaggia è piuttosto profonda, soprattutto per gli standard pugliesi: mediamente dalla battigia alle dune e alla pineta vi erano circa 50 metri. Il che, tra le altre cose, consente ai bagnanti di non accalcarsi come accade nelle altre spiagge.
La sabbia è bianca, ma un po’ grezza. Il livello è buono; l’ambiente ben curato e pulito. Non ci sono scogli.
Gran parte della spiaggia è libera; una piccola parte, in prossimità dell’ingresso n. 1 (cioè quello più a nord) è attrezzata con ombrelloni e lettini.
Per accedere alla spiaggia dal campeggio si attraversano delle dune con cespugli di pini marittimi su passerelle di legno, ben tenute e che migliorano l’esperienza complessiva.
Antropizzazione
Dietro la spiaggia ci sono dune; dopo c’è la pineta del campeggio. Questo significa che in spiaggia si possono apprezzare il blu del mare, il verde della vegetazione, e il bianco della spiaggia senza essere disturbanti da palazzi o altri edifici. Soltanto in lontanza si intravede lo skyline di Torre San Giovanni, ma è una presenza discreta e quasi impercettibile.
Come unica eccezione c’è il bar-ristorante del campeggio, ben integrato nell’ambiente circostante in quanto simile ad una palafitta in legno bianco, costruita sulle dune.
Il mare
Il mare è blu e limpido come peraltro in tutte le spiagge del Salento. Non abbiamo visto alghe.
Affollamento
E’ stata la spiaggia meno affollata di tutta la vacanza. Questo dipende sia dal fatto che la spiaggia è la più profonda che abbiamo visto, sia dal fatto che i bagnanti sono (tendenzialmente) i soli ospiti del campeggio Riva di Ugento.
Volendo vedere la questione da un’altra prospettiva, nel prezzo del campeggio c’è la tranquillità e la qualità della spiaggia prospicente.
Camper
Come detto, questa spiaggia è di pertinenza del campeggio Riva di Ugento, uno dei più grandi e famosi del Salento.
Per elenco delle spiagge pugliesi recensite, clicca qui.
3 risposte a "Spiaggia della Riva di Ugento"