Spiaggia di Pescoluse – Maldive del Salento

Spiaggia

In questa spiaggia siamo stati poco più di un’ora, in un giorno feriale durante la prima settimana del luglio 2019. Quindi le valutazioni sono, se possibile, ancora più superficiali del solito (per l’elenco delle altre spiagge recensite, clicca qui).

Con due membri della famiglia con piccoli problemi di salute, quel giorno avevamo deciso di non fare il bagno al mare. Durante il viaggio dal campeggio Riva di Ugento a Santa Maria di Leuca siamo però passati per Pescoluse e non abbiamo non potuto dare un’occhiata veloce alla spiaggia, e testare il mare che viene descritto di livello pari a quello delle Maldive.

Alla prova dei fatti, bisogna ammettere che la spiaggia ha una sabbia molto fine e molto pesante. L’effetto è l’acqua particolarmente limpida e trasparente, più di ogni altra spiaggia sperimentata in Puglia.

La spiaggia è abbastanza profonda e ci è sembrata meno frequentata di altre località balneari del Salento, tipo Punta Prosciutto o Torre Lapillo (ma su questo aspetto bisogne essere più prudenti, e avere qualche ora/giorno di esperienza in più).

La spiaggia mi è sembrata pulita e in ordine, forse anche grazie alla circostanza che in molte parti è data in concessione a privati, che la hanno organizzata con ombrelloni e sdraio.

06.Maldive_1

Antropizzazione

La spiaggia mi è sembrata abbastanza distante dagli edifici dell’abitato di Pescoluse; inoltre il centro abitato mi sembra separato dal paese dai grandi parcheggi sterrati e da un filare di alberi di cui non so/non ricordo il nome (ma non riesco ad essere più preciso a causa dell’esperienza troppo breve).

06.Maldive_2

Il mare

Il mare è blu, limpido e trasparente. L’acqua rimane molto bassa per decine e decine di metri. Per la mia piccola esperienza, forse è il mare migliore della Puglia.

Non ho visto alghe.

La qualità dell’acqua è sicuramente a paragonabile a quello delle Maldive. La differenza con gli atolli maldiviani è data dall’assenza del corallo e dei pesci colorati, anche se qualche banco di pesce a Pescoluse si è riuscito a vedere camminando (oltre che alle migliaia di persone in spiaggia, che non si vedono nelle Maldive).

Per leggere della spiaggia precedente.

06.Maldive_3


Una risposta a "Spiaggia di Pescoluse – Maldive del Salento"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...