Spiaggia
Ad Otranto durante le vacanze estive non ci siamo stati per fare mare, ma per (i) visitare la cittadina con una bellissima passeggiata serale; (ii) visitare la cava di Bauxite; (iii) fare giri in mountain bike lungo la costa a sud della città.
In prossimità del centro ci sono numerose spiagge sabbiose che si affacciano sul golfo di Otranto, in zona che mi verrebbe da definire portuale. Non sono andato a fare il bagno in queste spiagge, anche se devo dire che sono molto frequentate e talune ben attrezzate con ombrelloni e lettini.
Dopo aver fatto i giri in bicicletta, ho invece fatto il bagno lungo la costa a sud di Otranto, dove ci sono piccole insenature e piccole spiagge con ciottoli e sassi. Qui la spiaggia è quasi inesistente; ma il mare è stupendo.
Baia dell’Orte
Durante i miei giri in bici sono altresì arrivato alla spiaggia di Baia dell’Orte, un luogo che mi ha colpito per la qualità della costa e del mare, con gli scogli che formano una serie di piscine naturali. Non riesco ad esprimere ulteriori valutazioni su questa spiaggia dato che di fatto l’ho vista solo di passaggio; vale la pena tuttavia precisare che ho amici che la considerano uno dei posti in migliori in tutta la Puglia.
Per andare a Baia dell’Orte si deve parcheggiare la macchina (o il camper) nel grande parcheggio nei pressi della cava di bauxite, e poi fare una camminata di 15 minuti oppure utilizzare la navetta compresa nel prezzo del parcheggio (€ 3/die).
Baia dell’Orte è senz’altro uno dei posti che vorrei rivedere e gustarmi con maggior calma in un prossimo viaggio in Puglia.
Antropizzazione
Le spiagge all’interno del golfo di Otranto sono praticamente nel centro della città; ogni passante a Otranto ti può vedere dall’alto mentre prendi il sole e fai il bagno; si è in zona quasi portuale.
La situazione è completamente diversa nelle spiagge a sud di Otranto e a Baia dell’Orte, dato che si è in un ambiente naturale quasi incontaminato, raggiungibile soltanto attraverso strade sterrate o sentieri che fanno il divertimento di chi pratica la mountain bike.
L’unico edificio presente a Baia dell’Orte è un piccolo bar-ristorante, molto apprezzato perché è l’unica forma di servizio per i bagnanti in questa parte della costa.
Il mare
Il mare è limpido e trasparente. Gli scogli e le insenature conferiscono molteplici tonalità di blu all’acqua.
Una risposta a "Spiagge di Otranto – Baia dell’Orte"