Spiagge di Otranto – Baia dell’Orte

Spiaggia

Ad Otranto durante le vacanze estive non ci siamo stati per fare mare, ma per (i) visitare la cittadina con una bellissima passeggiata serale; (ii) visitare la cava di Bauxite; (iii) fare giri in mountain bike lungo la costa a sud della città.

In prossimità del centro ci sono numerose spiagge sabbiose che si affacciano sul golfo di Otranto, in zona che mi verrebbe da definire portuale. Non sono andato a fare il bagno in queste spiagge, anche se devo dire che sono molto frequentate e talune ben attrezzate con ombrelloni e lettini.

Dopo aver fatto i giri in bicicletta, ho invece fatto il bagno lungo la costa a sud di Otranto, dove ci sono piccole insenature e piccole spiagge con ciottoli e sassi. Qui la spiaggia è quasi inesistente; ma il mare è stupendo.

08.Otranto_1.jpg

Baia dell’Orte

Durante i miei giri in bici sono altresì arrivato alla spiaggia di Baia dell’Orte, un luogo che mi ha colpito per la qualità della costa e del mare, con gli scogli che formano una serie di piscine naturali. Non riesco ad esprimere ulteriori valutazioni su questa spiaggia dato che di fatto l’ho vista solo di passaggio; vale la pena tuttavia precisare che ho amici che la considerano uno dei posti in migliori in tutta la Puglia.

Per andare a Baia dell’Orte si deve parcheggiare la macchina (o il camper) nel grande parcheggio nei pressi della cava di bauxite, e poi fare una camminata di 15 minuti oppure utilizzare la navetta compresa nel prezzo del parcheggio (€ 3/die).

Baia dell’Orte è senz’altro uno dei posti che vorrei rivedere e gustarmi con maggior calma in un prossimo viaggio in Puglia.

08.Otranto_3

Antropizzazione

Le spiagge all’interno del golfo di Otranto sono praticamente nel centro della città; ogni passante a Otranto ti può vedere dall’alto mentre prendi il sole e fai il bagno; si è in zona quasi portuale.

08.Otranto_2

La situazione è completamente diversa nelle spiagge a sud di Otranto e a Baia dell’Orte, dato che si è in un ambiente naturale quasi incontaminato, raggiungibile soltanto attraverso strade sterrate o sentieri che fanno il divertimento di chi pratica la mountain bike.

L’unico edificio presente a Baia dell’Orte è un piccolo bar-ristorante, molto apprezzato perché è l’unica forma di servizio per i bagnanti in questa parte della costa.

PHOTO-2019-07-30-09-48-13

Il mare

Il mare è limpido e trasparente. Gli scogli e le insenature conferiscono molteplici tonalità di blu all’acqua.

PHOTO-2019-07-30-09-48-14


Una risposta a "Spiagge di Otranto – Baia dell’Orte"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...