Una piacevole sorpresa
Sono stato più volte a Falcade in inverno, per sciare. Mi sono sempre recato in automobile.
A partire dal 2019 ci sono invece andato in camper un paio di volte per trascorrere 3-4 giorni di vacanza con la famiglia e sono stato piacevolmente colpito dal fatto che la zona dedicata ai camper si trova non in periferia oppure in una zona disagiata della località turistica, ma nel punto più strategico e comodo, soprattutto per chi ha bambini. Infatti, si trova vicino al parco giochi e al centro del paese.
Dove si trova
La zona riservata ai camper si trova in Piazzale dello Sport 3, a Falcade.
Precisamente, si trova a fianco della pista di pattinaggio; arrivando dalla strada statale, alla destra del bar dello sport. È bene precisare che il parcheggio asfaltato che si incontra per primo è interdetto alla sosta dei camper. È quindi necessario attraversare il primo parcheggio e infilarsi nello sterrato tra la pista di pattinaggio e il terrapieno naturale.
All’ingresso della area sosta ho trovato un cartello da cantiere stradale con sopra incollato un foglio A4 che avvisava che si trattava di zona di parcheggio regolamentata e a pagamento.
Aggiornamento agosto 2020
La ultima volta che ci sono stato e` stato a ferragoso del 2020. Con piacere ho notato che la area riservata ai camper e` stata allargata, potendo sostare anche all`interno del campo da pattinaggio.
Questo ha consentito di ricavare circa 30 stalli aggiuntivi, ma soprattutto di evitare il fango e le pozzanghere dato che il fondo e` in cemento e in perfetto piano.
Peraltro, per fortuna che hanno esteso la area di sosta, altrimenti ad agosto 2020 non ci sarebbe stato spazio per ospitare tutti i camperisti.
Prezzo
Nel agosto 2020 il costo era di euro 5 al giorno, da pagarsi al Chiosco del Parco, cioè un piccolo bar su struttura precaria che si trova esattamente dalla altra parte della stuttura in mattoni del bar dello sport e degli impianti sportivi.
Terreno e servizi
Il terreno è su fondo sterrato, abbastanza in piano e quindi una buona parte dei camper che ho visto in quei giorni non ha avuto nemmeno la necessità di usare i tacchi.
Non c’è la possibilità di scaricare le acque, ma vicino al campo delle bocce ci sono delle fontanelle per prendere acqua potabile.
Per chi voglia prendere uno snack o qualoca da bere, attaccato c’è il Chiosco del Parco. In pochi minuti a piedi sei in centro a Falcade con negozi e supermercati.
Dall’area sosta si gode di una bellissima visione di Falcade Alta.
Conclusioni
Questa area sosta camper ci è piaciuta molto perché è attaccata al parco giochi di Falcade (anche con zona gonfiabili) e a una bellissima piana erbosa, e quindi i bambini si sono divertiti più che in certi esosi campeggi.
Come detto, con una brevissima passeggiata si raggiunge il centro del paesino, per intenderci dove si trova il municipio e ufficio di promozione del turismo. Qui ci sono ristoranti e bar, negozi, supermercati, ecc.
Valutiamo quindi il rapporto qualità prezzo quasi ottimo, ideale per una vacanza di 3-4 giorni.