Cosa vedere a Hallstatt

La fama di Hallstatt

Hallstatt è uno dei paesini più pittoreschi e celebri dell’Austria. Volendo usare l’efficace descrizione della Lonely Planet, vi si trovano “graziose case color pastello che si riflettono nelle acque lucenti del lago e una corona di alte montagne tutt’intorno”.

Indicativi della fama di Hallstatt sono le circostanze che:

– la edizione del 2017 della citata Lonely Planet sull’Austria riporta, in copertina, una foto di questo paesino;

– da molti viene considerato come il più bel villaggio che si affaccia su di un lago del mondo;

– Hallstatt, il suo lago, e le vicine montagne del Dachstein sono Patrimonio dell’umanità UNESCO;

– in Cina hanno ricostruito l’intero paese di Hallstatt nel Guangdong (in effetti i visitatori cinesi sono la maggior parte tanto che i cartelli stradali sono scritti in cinese!).

20190812_134705_resized

Cose da fare a Hallstatt

a) una passeggiata in paese, per ammirare le case in legno con i fiori sui balconi e i negozietti

b) visitare la chiesetta (Pfarrkirche) e il Beinhaus

c) visitare le miniere di sale

d) fare il bagno nel lago dalle acque cristalline

e) fare un giro in barca

20190811_100658_resized

Passeggiata in centro

Hallstatt non ha un monumento o un palazzo che spicca o di particolare ed estremo valore storico-artistico. E’ invece stupendo il paese nel suo complesso, con le abitazioni in legno o di caldi color pastello; tutti gli edifici sono ornati di fiori colorati, quanto meno in estate.

20190811_154424_resized_1

La passeggiata in genere parte dalla parte più a sud del paese, dove ci sono i parcheggi, e costeggia il lago camminando verso nord, fino ad entrare nel centro vero e proprio del paesino con una chiesa, la piazza centrale, il porto.

La passeggiata in paese deve assolutamente proseguire un po’ in salita, quasi fino all’estremità a nord della strada pedonale principale, al fine di raggiungere il luogo migliore per scattare le fotografie, quello che in Google Maps è segnalato come “Classic Village Viewpoint/Postcard Angle”. E’ da qui che è stata scattata la citata fotografia che è finita nella copertina della Guida Lonely Planet dell’Austria, e che ho provato a scattare pure io, come si vede qui sotto.

20190812_134910_resized

Pfarrkirche e Beinhaus

Durante la passeggiata consiglio di salire verso la Pfarrkirche (Chiesa cattolica parrocchiale), dove si vede un piccolo ma interessante cimitero, oltre ad un bel panorama sul lago. E’ possibile visitare anche l’interno, lasciando una piccola mancia accendendo una candela. All’interno ci sono degli affreschi e un trittico d’altare; tuttavia, ho trovato più interessante l’esterno e il cimitero.

Vicino alla chiesa c’è la Beinhaus, cioè un piccolo ossario con file di teschi accatastati e dipinti.

20190811_091513_resized_1.jpg

 

Miniere di sale (Salzwelten)

Sempre a Hallstatt ci sono le miniere di sale, che si raggiungono con una cremagliera e una breve passeggiata. Personalmente non ho visitato queste miniere di sale in quanto ho preferito visitare le miniere di sale di Hallein, vicino Salisburgo.

Le miniere di Hallstatt sono meno celebri di quelle di Salisburgo, ma leggendo le guide mi sembrano di interesse per il fatto che hanno uno scivolo lungo ben 60 metri (nelle altre invece si arriva a 24 metri).

Fare il bagno – Badeinsel Hallstatt

Nei due campeggi che mi hanno ospitato sul lago di Hallstatt ho visto diversi turisti di lingua tedesca che avevano l’aria di esser arrivati fin qui per fare balneazione, con tanto di materassini e canotti gonfiabili.

Nella parte più a sud del paese, vicino al camping e al parco giochi, gli austriaci hanno costruito la Badeinsel Hallstatt; letteralmente sarebbe l’isola per fare il bagno di Hallstatt. In pratica, è un isolotto collegato alla terra ferma da due pontili, in cui ci sono scivoli e trampolini.

Ad onor del vero, io e miei figli un tuffo nel Hallstaetter See lo abbiamo anche fatto, anche se non nella Badeinsel Hallstatt. L’acqua è limpida e trasparente, migliore di molti celebri posti dell’alto Mar Adriatico. Ci sono anche pesci. Tuttavia, l’acqua è molto fredda, e con tutte le cose da vedere e fare in Austria, ci sembra un peccato perdere del tempo in attività di balneazione in acqua gelida.

20190812_134739_resized.jpg

Giro in barca

Molti turisti approfittano delle vacanze per fare un giro in barca, o più semplicemente noleggiando un pedalò (alcuni di questi addirittura a forma di immenso cigno bianco).

Obertraun, Krippenstein e Dachstein

A pochi chilometri da Hallstatt ci sono gli impianti di risalita di Obertraun, che portano i turisti in località Krippenstein; da qui si ha una magnifica vista del lago di Hallstatt e del ghiacciaio del Dachstein; ma qui si tratta di altra escursione da fare in altra giornata.

Trappola acchiappa turisti

Va segnalato che Hallstatt è diventato un posto molto (troppo) turistico e quindi ha perso molto della sua autenticità. Però è sempre un must per il turista.

Noi l’abbiamo visitata nell’agosto 2019 e ci è sinceramente piaciuta, anche perché siamo arrivati nel campeggio di Hallstatt il sabato nel tardo pomeriggio, quando la gente incominciava ad andare via e, quindi, il primo giro esplorativo per il paesino non è stato sovraffollato. Un giro completo e più approfondito l’abbiamo fatto la domenica mattina presto. Anche in questo caso all’inizio c’era poca gente, che però aumentava a vista d’occhio man mano che passavano i minuti.

Ormai Hallstatt è diventato un parco a tema e, a tal proposito, è significativo il fatto che buona parte dei ristoranti e bar dopo le 19 del sabato fossero già chiusi.

Hallstatt in camper o caravan

Per gli appassionati del plen air, ci sono una serie di opportunità per la sosta in camper o caravan, che vengono descritte nella pagina dedicata

20190811_101213_resized_1


4 risposte a "Cosa vedere a Hallstatt"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...