Bici in Vacanza n. 1-bis nella Marca Trevigiana con traccia gpx. Anello nelle campagne di Roncade

Bici in Vacanza per scoprire la Marca trevigiana

Bici in Vacanza è un itinerario di 500 chilometri nella Marca Trevigiana che parte ed arriva a Treviso. Si tratta di 8 percorsi di cicloturismo lungo piste ciclabili o strade con poco traffico, in un ambiente naturale incredibilmente bello ove si consideri che siamo nel cuore della pianura Padana.

La tappa n. 1 e le sue deviazioni

Il percorso n. 1 parte da Treviso, dove inizia la cd. pista ciclopedonale della Restera (che costeggia il fiume Sile), per concludersi a Quinto di Treviso. E’ chiamato “Le Ville del Sile e del Terraglio”

Alla prova dei fatti il percorso non è lineare, dato che ci sono una serie di deviazioni che, da un lato, impediscono di completare un bell’anello e, dall’altro, rendono la tappa troppo lunga per il cicloturista medio. Infatti, percorrendo tutte le deviazioni del percorso ne esce un giro di quasi 100 km, che finisce anche per percorrere strade statali con grande traffico e molto pericolose (es. la Strada Statale del Terraglio).

Ho quindi ritenuto preferibile spezzare l’itinerario n. 1 in due loop che avessero più senso, ciascuno dal chilometraggio più ridotto.

Qui di seguito il racconto del secondo anello che fa il giro delle campagne di Roncade, ed è lungo poco più di 43 km. Per la descrizione del primo, della lunghezza di circa 48 km, che va verso Mogliano, Zero Branco e Quinto, clicca qui.

Dati tecnici del percorso attorno alla Campagne di Roncade

Punto di partenza: Casier, nel parcheggio del cd. Lago Verde, in via Tappi. Si tratta di un parcheggio sterrato con possibilità di parcheggio per un centinaio di automobili.

Punto di arrivo: coincide con quello di partenza.

Lunghezza: circa 43 km

Dislivello: praticamente nullo

Fondo: 100 % asfaltato

Biciclette: tutte; perfetto per fare un giro con la bici da corsa in strade con poco traffico

Qui sotto il parcheggio in cui parte la traccia gpx.

1° Tratto: da Casier a Casale sul Sile

La prima parte del tracciato, subito dopo aver attraversato Casier lungo la viabilità secondaria, conduce a Casale sul Sile attraverso stradine di campagna.

Questo tratto è lungo circa 9 km.

2° Tratto: da Casale a Bagaggiolo

Per i successivi 9 km il percorso costeggia in più parti il fiume Sile. E’ il tratto più piacevole dal punto di vista artistico, infatti presente molteplici punti di interesse, come ad esempio una casa con capitelli e sculture al 10° km.

Dopo altri due km si incontra la chiesetta della Beata Vergine della Salute.

3° Tratto: la retta di Cà Tron

A Bagaggiolo si abbandona il Sile girando verso sinistra in direzione di Cà Tron. Inizia un rettilineo lungo più di 3 km.

4° Tratto: la campagna attorno Roncade

Il percorso prosegue in mezzo alla campagna, completando l`anello attorno a Roncade. Si percorrono quindi strade strette, con traffico quasi assente, circondate da campagna e villette venete.

Attraversata la strada Treviso-Mare senza alcun problema dato che si percorre in tutta sicurezza un sotto-passo, si costeggia il Fiume Vallio per arrivare a Biancade (qui sotto il fiume Vallio, costeggiato nel tardo pomeriggio di fine inverno, con colori magnifici).

5° Tratto: Biancade – Casier

L’ultima parte del percorso è finalizzato a tornare al punto di partenza cercando strade con poco traffico. Si costeggia così il Porto di Silea.

Dopo poco più di 43 km si torna al parcheggio del Lago Verde, dalla parte opposta da cui si è partiti. Si deve quindi attraversare il parcheggio passando tra i laghetti che, al tramonto, ricordano un ambiente tropicale con le palme che si stagliano al tramonto. Qui ci sono due ottime possibilita` di ristoro , e precisamente un baretto con un grande plateatico sul lago, oltre ad una grande pizzeria&ristorante.

Se vuoi il file gpx con la traccia per fare il giro in bici usando il gps non esitare a chiederlo nei punti di contatto che trovi qui.

Se vuoi leggere la descrizione del percorso che va da Treviso a Conscio, Mogliano, Zero Branco e Quinto, clicca qui.


Una risposta a "Bici in Vacanza n. 1-bis nella Marca Trevigiana con traccia gpx. Anello nelle campagne di Roncade"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...