Spiaggia di Baia Cea Tortolì

Dove si trova

La Spiaggia di Baia Cea Tortolì si trova nella costa orientale della Sardegna, nel comune di Tortolì (NU).

La spiaggia è famosa perché di fronte ci sono due faraglioni, detti gli “Scogli Rossi” o i “Faraglioni di Cea”, che sono il simbolo della spiaggia; ne aumentano il fascino e sono l’oggetto di molti scatti fotografici, oltre ad essere la destinazione di nuotate e gite con i pedalò.

La sabbia

La spiaggia è lunga circa un chilometro. La sabbia è chiara, meno fine che in altre parti della Sardegna.

La spiaggia è pulita ed ordinata, anche nella parte libera.

Il mare

L’acqua è pulita e blu; nella parte centrale tende a diventare profonda un po’ più rapidamente che in altre spiagge della Sardegna (dove invece è bassissima anche per centinaia di metri, come ad es. La Pelosa a Stintino, oppure a Chia).

In ogni caso il mare è sicuro e adatto anche ai bambini, senza alcun problema.

Alle estremità della spiaggia ci sono scogli e, paradossalmente, in questi posti la profondità dell’acqua degrada più lentamente.

Il mare è estremamente pulito e senza rifiuti.

È una delle spiagge in cui abbiamo visto meno pesci di tutta la Sardegna. Fauna marina invece se ne trova nei pressi dei Faraglioni.

Antropizzazione e servizi

La spiaggia si trova in un luogo poco antropizzato, dato che dietro l’arenile si estende una fitta vegetazione di macchia mediterranea che regala un notevole stacco di colore con la viabilità stradale e le poche infrastrutture turistiche.

Lungo la spiaggia ci sono diversi stabilimenti balneari con lettini e ombrelloni, oltre alla possibilità di noleggiare pedalò: cosa quest’ultima importante per raggiungere i Faraglioni di Cea.

Ci sono anche dei chioschi e ristoranti (io ho cenato in quello vicino alla area sosta per camper), ma sono ben inseriti nella pineta e per nulla invasivi.

Io ho frequentato questa spiaggia nella seconda metà del luglio 2020 e si stava veramente bene, con poca gente; durante il week end chiaramente c’è stato un po’ più di movimento, ma il luogo era decisamente vivibile tutto il giorno.

Camper

La Spiaggia di Baia Cea Tortolì è ottimo per i camperisti perché ci sono due aree sosta proprio attaccate alla spiaggia. Precisamente, le aree sosta si trovano lungo la stessa stradina sterrata che dalla viabilità ordinaria porta in spiaggia, una adiacente all’altra:

a) La prima che si trova lasciando la strada asfaltata è la Area Attrezzata Rocce Rosse. L’indirizzo preciso è Via del Muflone, 08048 Tortolì (NU);

b) Proseguendo per qualche decina di metri lungo la stessa strada sterrata si raggiunge alla seconda area sosta, che credo sia denominata Area Attrezata Camper Baia Cea Tortolì.

Entrambe le aree sosta sono ottimamente ombreggiate, con servizi igienici, docce calde, bar. Sono in pratica veri e propri campeggi low cost.

XXX

Per una descrizione della Area Attrezzata Rocce Rosse clicca qui.

Per tornare alla lista delle spiagge della Sardegna clicca qui.


2 risposte a "Spiaggia di Baia Cea Tortolì"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...