Il Camping Riva di Ugento rappresenta l’equivalente estivo del Sexten Caravan Park, cioè un campeggio la cui fama trascende il mondo dei camperisti, e che tutti ti consigliano di visitare. Almeno 6-7 persone mi hanno detto: “se vai in Puglia, devi andare al Camping Riva di Ugento”.
Il campeggio si trova sulla Litoranea Gallipoli – S.M. di Leuca, ad 73059 Ugento (Lecce). Coordinate GPS: N 39°52’31.919″ / E 18°8’24.363″.
Servizi
E’ il campeggio del Salento con il maggior numero di servizi a disposizione dei clienti, compreso campi da tennis, farmacia, piccolo shopping centre, centro per il lavaggio delle automobili. C’è anche una piscina, ma si paga extra e non è molto bella, soprattutto se paragonata alla spiaggia del campeggio. Infatti, il campeggio confina con una spiaggia con sabbia bianca e con acqua trasparente e poco profonda.
Waiting area
In alta stagione è consigliabile prenotare. Io ci sono stato ad inizio luglio e ho trovato posto, anche se non molto bello, come dirò dopo. Se non si trova subito posto nel campeggio, è possibile aspettare il proprio turno (magari per un paio di giorni) in una apposita area di attesa del campeggio, dotata addirittura di allaccio alla energia elettrica.
Spiaggia
La spiaggia è in parte attrezzata e in parte libera. Però è frequentata soltanto dagli ospiti del campeggio; pertanto, anche grazie alla sua profondità, non è caotica come quella di altre spiagge del Salento. Si può quindi dire che nel prezzo sia compresa anche la qualità e l’esclusività della vita balneare.
L’ambiente è ben curato e pulito (da questo punto di vista, e sulla base della mia esperienza personale, il migliore dell’intera Puglia). Non ci sono scogli. Per accedere alla spiaggia dal campeggio si attraversano delle dune con cespugli di pini marittimi su passerelle di legno, ben tenute e che migliorano l’esperienza complessiva.
La mia esperienza
Io sono stato nel campeggiore tre notti a luglio 2019 con la famiglia.
La mia esperienza dentro il campeggio non è stata ottima. Infatti mi hanno messo in una piazzola in cui l’ombra era fatta da teli di plastica; mi sembrava quindi di essere in un rimessaggio. Inoltre, l’energia elettrica non era abbastanza stabile e potente per far funzionare regolarmente il frigorifero del camper. Considerato il prezzo giornaliero pagato, questo è un grave difetto.
Ho pero` usufruito e apprezzato i servizi: ho giocato a tennis con un amico. Mia moglie ha fatto shopping nella piccola area commerciale, comprando orecchini e un abitino. Purtroppo sono anche dovuto andare nella farmacia interna al campeggio.
Il campeggio e` molto grande. Con i bambini ho quindi fatto lunghi giri in bici all`interno del campeggio. Bicicletta che obiettivamente e` utile per muoversi qualunque sia la ragione (es. per fare la spesa), date le dimensioni del campeggio.
Con la famiglia abbiamo molto apprezzato anche la tranquillita` della spiaggia, la piu`vivibile e deserta della intera vacanza in Salento.
In definitiva, posso confermare che questo campeggio e` una delle strutture che ogni camperista deve visitare se va in Puglia.
xxx
Per visitare il sito web del campeggio, clicca qui.
Per un approfondimento sulla spiaggia, clicca qui.
Per una lista delle spiagge del Salento, con indicazioni delle aree di sosta camper, clicca qui.
Per la recensione del Caravan Park di Sesto, clicca qui.
2 risposte a "Camping Riva di Ugento"