Spiaggia di Cala Ginepro

Dove si trova

La Spiaggia di Cala Ginepro si trova nella costa nord orientale della Sardegna, tra San Teodoro e Orosei.

Si caratterizza perché la sabbia è abbastanza fine, con fondale basso e lungo e quindi è l’ideale per i bambini. Alle sue spalle c’è una bella pineta, purtroppo in gran parte utilizzata come parcheggio per le auto.

La sabbia

La spiaggia è lunga circa 500 metri; larga circa 50 metri. In gran parte è data in concessione agli stabilimenti balneari, per cui la spiaggia libera è estremamente limitata (si tratta di una delle spiagge più “privatizzate” della Sardegna).

La sabbia è abbastanza chiara, mediamente fine. Agli estremi della spiaggia c’era molta posidonia, come si puo` vedere dietro l`accampamento della mia famiglia.

Il mare

Il fondale è molto basso e quindi è l’ideale per stare con i bambini e rilassarsi stando a mollo.

La spiaggia è racchiusa da scogli. Sia nella parte sabbiosa sia vicino agli scogli abbiamo visto pochissimi pesci; da questo punto di vista è forse il luogo più deserto visto in Sardegna: maschera e boccagli quindi sono quasi inutili (anche se i bambini sono di diverso avviso).

Antropizzazione e servizi

Il luogo è tendenzialmente poco urbanizzato, dato che la struttura più importante è il Campeggio Cala Ginepro, per nulla invasivo. Dalla spiaggia, quindi, non si vedono edifici.

Dietro l’arenile c’è una pineta che viene utilizzata principalmente come parcheggio delle automobili dei bagnanti.

Tuttavia, la presenza dell`uomo si avverte, dato che ci sono diversi stabilimenti e chioschi sulla spiaggia che, come anticipato, ci è sembrata estremamente sfruttata da questo punto di vista, in linea più con lo standard del nord Adriatico che con quello della Sardegna.

Assembramento

Io ho frequentato questa spiaggia nella prima settimana di luglio in giorni feriali e c’era tantissima gente. In mare si stava comunque bene perché era sufficiente allontanarsi dalla battigia per separarsi dagli altri bagnanti. In spiaggia, chiaramente, si era un po’ più stretti. Durante il weekend deve essere un carnaio.

XXX

L’attività più interessante svolta durante il soggiorno a Cala Ginepro è stata l’escursione in kayak nello Stagno Sa Curcurica all’interno dell’Oasi Biderosa, che trovi descritta qui.

Per tornare alla lista delle spiagge della Sardegna clicca qui.


2 risposte a "Spiaggia di Cala Ginepro"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...