Area sosta e le Dune di Porto Pino in camper

Dove si trova Porto Pino

Porto Pino si trova nel sud-ovest della Sardegna, e precisamente nel comune di Teulada.

Porto Pino è famoso per la spiaggia di Is Arenas Biancas e per le sue dune di soffice e finissima sabbia bianca.

In questo articolo descriviamo come visitare le Dune di Porto Pino con il camper.

Area sosta camper Porto Pino

L’area sosta camper comunale si trova in Via del Porticciolo, 09010 Porto Pino. Trattasi di una porzione di parcheggio riservata ai camperisti nell’ambito del grandissimo parcheggio comunale.

Il fondo è di ghiaino, in piano.

E’ possibile aprire i tendalini e mangiare all’aperto su tavoli e sedie.

Per quanto concerne i servizi, ci sarebbero le colonnine per l’allaccio dell’energia elettrica, ma non sembravano funzionanti.

C’è anche la possibilità di fare camper service, e precisamente svuotare le acque nere e le acque grigie; quando siamo stati noi (luglio 2021), non era possibile caricare acqua.

L’area sosta la sera, una volta andata via la gente dalla spiaggia, è straordinariamente tranquilla e silenziosa.

Inoltre è in un luogo estremamente comodo per fare una passeggiata sul porticciolo, o per mangiare qualcosa nei numerosi ristoranti vicini.

Il pregio di questa area di sosta è che la notte è gratuita. Pertanto, durante la nostra permanenza in questa bella località balneare, di giorno andavamo con il camper nel Parcheggio delle Dune, e la sera tornavamo a pernottare in questa area sosta.

Ho letto delle ottime recensioni anche dell’Agricamping Il Ruscello, che si trova un po’ più nell’entroterra, e cioè in Via del cormorano, Is Pillonis, 09010 Sant’Anna Arresi. Personalmente non l’abbiamo provato, ma si dice ci siano ottimi servizi.

Come raggiungere la spiaggia di Is Arenas Biancas

Dall’area sosta comunale di Porto Pino la spiaggia di Is Arenas Biancas si raggiunge a piedi in due minuti. Qui si vede l’ingresso.

Tuttavia, la parte delle spiaggia più affascinante è quella dall’altra parte rispetto a Porto Pino, e cioè quella della dove si trovano le famose Dune, e che confina con il poligono militare (qui sotto una foto di questa parte della spiaggia, più lontana dal centro ma paesaggisticamente più meritevole di una visita).

La spiaggia delle Dune si raggiunge da Porto Pino camminando per 3-4 km lungo la spiaggia, oppure con i propri mezzi andando nel parcheggio privato che su Google Maps viene chiamato “Parcheggio a pagamento Porto Pino “le dune”. Nella planimetria che segue in rosso sono evidenziate sia l’area sosta sia il suddetto parcheggio giornaliero.

La strada per raggiungere il parcheggio “Porto Pino le dune” è bellissima perchè trattasi di una striscia di terra che attraversa una laguna.

Mano a mano che ci si avvicina alla destinazione si fanno sempre più evidenti le dune di sabbia bianca, di un colore brillante.

Un cartello inequivoco ricorda che siamo in proprietà privata, che il parcheggio è solo diurno, e che la sosta è a pagamento.

Parcheggiato il camper, si può raggiungere la spiaggia e le Dune di Porto Pino con una camminata tra gli argini della laguna in 5-10 minuti, come puoi leggere nell’articolo dedicato a questa meraviglia della natura, cliccando QUI.

Per l’elenco degli articoli sulle altre spiagge della Sardegna, clicca QUI.


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...