Bonneville Salt Flats

Al mattino del 17 agosto 2022, durante la nostra vacanza negli USA, dopo una colazione a base di donuts, girelle alla cannella e muffin, abbiamo visitato gli hotel vicini all’Excalibur collegati da passerelle pedonali sopra la Strip di Las Vegas. Il primo è stato il New York New York che riproduce i luoghi simbolo della grande Mela ed è attraversato dalle montagne russe.

La food court e i negozi dello shopping ricordano la Little Italy newyorchese.

Il secondo albergo visitato è stato il più lussuoso MGM Grand, che abbiamo trovato meno emozionante, perché anonimo. Da segnalare c’è solo la statua del grande leone dorato nella hall principale.

Abbiamo quindi iniziato il viaggio di 5 ore verso il centro abitato di West Wendover, al confine tra Nevada e Utah.

La strada si snoda tra terre sconfinate, costellata da ranch solitari e paesini in perfetto stile Far West. Come abbiamo spiegato ai bambini, questo non è un mero trasferimento – da considerarsi una perdita di tempo – ma una parte integrante e sostanziale di un viaggio on the road.

Abbiamo scelto questo luogo per pernottare in quanto attaccato al Boneville Salt Flats, cioè un parco statale famoso per il suo preistorico deserto salato di 260 km quadrati, utilizzato per le prove di velocità su auto quando si vogliono raggiungere i 1000 km/h. Quest’anno, causa il maltempo, le manifestazioni non si sono svolte perché il deserto si è ricoperto da un leggere strato d’acqua. Il paesaggio lascia comunque senza fiato.

Al tramonto abbiamo camminato su una crosta di sale bianca, lucida e riflettente, circondati da montagne.

La sensazione era quella di essere in cima ad un ghiacciaio dove la luce è abbagliante. 

Oppure di camminare sopra uno specchio.

Non siamo riusciti a trovare un ristorante aperto a West Wendover, e quindi abbiamo cenato in un fast food di cibo messicano. Prima di andare a letto (nel pessimo e squallidissimo Motel…) siamo tornati a Bonneville a veder le stelle.

xxx

Per tornare al programma di questo viaggio negli USA, con la lista dei relativi articoli, clicca QUI.


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...