Il 23 agosto, nel tardo pomeriggio, dopo esserci riposati in ostello, siamo tornati ad Arches National Park, per ammirare il tramonto nei pressi del Delicate Arch, l’arco naturale più bello e famoso del mondo, simbolo dello Utah, tant’ è che lo si trova anche nelle targhe delle auto.
Delicate Arch si raggiunge con passeggiata di circa 5 km fra le rocce rosse, con 150 metri di dislivello (solo andata); quindi ci vuole una ora ad andare, e poco meno per tornare al parcheggio.

Iniziato il sentiero, poche centinaia di metri dopo il parcheggio c’è il Wolfe Ranch, cioè una casupola in legno e i resti di in recinto per animali, costruiti da un tale che 100 anni fa si è trasferito in questo deserto, isolato dal mondo, in cerca di aria secca e priva di quella umidità che gli pregiudicava la salute.

Dopo 300 metri si può prendere una breve deviazione dal sentiero principale per vedere i petroglifi, cioè degli animali disegnati sulla roccia dagli indiani.

Subito dopo questa “Rock Art” il sentiero inizia a salire, lungo una liscia parete di roccia rossa.

Dopo quasi un’ora di camminata il sentiero spiana e c’è l’unico passaggio un po’ pericoloso, quando si deve percorrere qualche decina di metri su una (larga) cengia artificiale.


Abbiamo iniziato a scattare le prime foto, quando il sole era ancora relativamente alto. Io, Tommaso e Ludovica siamo anche andati sotto l’arco. Purtroppo c’era sempre qualche altro escursionista a fianco.

Vedere il tramonto in questo luogo è meraviglioso, nonostante ci siano numerosi turisti.

Io e Giulia abbiamo scattato centinaia di foto, mano a mano che il sole scendeva. In effetti si tratta di uno dei luoghi più fotogenici del pianeta.

Nel momento in cui l’ultimo raggio di sole ha toccato Delicate Arch, è caduto un silenzioso silenzio e la gente lo ha lasciato finalmente solo e abbiamo potuto ammirarne la perfetta eleganza e delicatezza.

Nella camminata di rientro abbiamo anche osservato da vicino una mamma cervo con il suo piccolo. Non ci siamo fermati a lungo, dato che, dopo Yellowstone, avevamo già visto abbastanza animali. Siamo arrivati alla macchina che era buio pesto.
Rientrati a tarda ora a Moab, abbiamo cenato con un milk shake da Wendy’s.
xxx
Per il racconto della escursione del resto del parco nazionale di Arches, clicca QUI.
Per tornare al programma di questo viaggio negli USA, con la lista dei relativi articoli, clicca QUI.