L’area sosta camper di Parenzo rappresenta un’eccezione nel panorama del turismo itinerante croato. Infatti in Croazia ci sono molti campeggi ma poche aree sosta o parcheggi in cui è consentito il pernottamento.
L’ingresso all’area sosta di Parenzo si trova in ulica Karla Huguesa, a circa 10 minuti a piedi dal centro storico della cittadina Istriana.

Si tratta di un grandissimo parcheggio: la prima parte è riservata alle automobili; la parte più distante dall’ingresso è riservata ai camper e ai pullman.

Il fondo è di asfalto e non è mai perfettamente in piano; in ogni caso, mettendo il camper nella posizione più appropriata siamo riusciti ad evitare di mettere i cunei.

Essendo un parcheggio non ci sono servizi. Ad onor del vero ci sono alcune colonnine con la presa elettrica elettrica, ma non ho nemmeno provato ad allacciarmi.

Noi ci siamo stati per due notti e siamo riusciti a dormire tranquilli senza nessun disturbo; sono state due notti silenziose perché la strada è relativamente distante dagli stalli.

All’ingresso di questo ampio parcheggio c’è un ufficio cassa informazioni nonché un bagno ed uno sportello bancomat.

In alta stagione i prezzi sono i seguenti, come si vede dalla foto allegata che riporta ancora i prezzi in Kune; noi abbiamo dormito in questa area durante le vacanze pasquali del 2023 e non abbiamo pagato.

Per la cronaca, la notte di Pasqua c’erano 8 camper.
