Dove sostare con il camper a Zagabria
Durante le vacanze pasquali del 2023 siamo andati a Zagabria. Ho cercato se vi fossero aree sosta, ma non ho trovato nulla. Su Park4Night venivano indicati diversi parcheggi: ne abbiamo provati 3-4, ma erano tutti senza posti per camper, oppure non agibili per eventi o lavori di manutenzioni, oppure poco sicuri.
Così siamo andati a vedere se vi fossero campeggi, e sul web ne abbiamo trovati due sufficientemente vicini al centro:
a) Autocamp Plitvice
b) Camp Zagreb
Alla fine abbiamo scelto il secondo dei due. Ci siamo trovati così bene che l’abbiamo usato anche nelle notti successive, avendolo scelto come base per la visita di quella parte della Croazia.
Dove si trova il Camp Zagreb
Il Camp Zagreb si trova nella periferita della capitale croata, in Jezerska ul. 6, 10437, Rakitje, Croazia.
L’indirizzo web è il seguente: http://www.campzagreb.com/

Si trova nei pressi del più importante svincolo autostradale di Zagabria, quindi comodo per andare in tutte le direzioni (nord, sud, est, ovest); è tuttavia sufficientemente distante dalla autostrada per trascorrere la notte senza troppi problemi di rumore derivante dal traffico.
Precisamente, è in mezzo alla campagna; la mattina, con il silenzio, si sente in sottofondo e in lontananza il rumore dell’autostrada, ma è un rumore continuo e di basso volume, sicché non è fastidioso.

Il centro di Zagabria si raggiunge in una ora in bicicletta. Al campeggio ti danno anche informazioni per andare con i mezzi pubblici, ma io ho preferito andarci con il camper, con un viaggio di circa 15 minuti.
Il lago e il ristorante
Il campeggio è affacciato su un lago, con possibilità di fare passeggiate in bicicletta o a piedi.
C’è anche ormeggiata una barca a vela del campeggio, ma non ho chiesto se e a quale condizioni fosse fruibile dagli ospiti del campeggio.

Vicino al campeggio c’è un bar – ristorante, ben frequentato. Ristorante e campeggio hanno la stessa gestione. Tant’è che essendomi io presentato una sera di bassa stagione, il check-in è stato fatto da una delle cameriere del ristorante.

Piazzole
Le piazzole sono disposte in tre cerchi concentrici.
Ci sono circa 40 posti, ben delimitati. Le piazzole nei cerchi esterni sono ovviamente più spaziose.

Il fondo è in piano, con autobloccanti riempiti di ghiaia. Ci sono alberi recentemente piantati.
E’ possibile aprire il tendalino.
Sia le piazzole che la via di accesso è bella larga, così non ci sono problemi a fare manovra, nemmeno con i camper di maggiori dimensioni.

Servizi
Il campeggio ovviamente prevede la somministrazione di energia elettrica, compresa nel prezzo.
Il blocco servizi si trova al centro dei cerchi. La struttura è nuovissima.

Ci sono docce calde gratuite, lavelli per le stoviglie, lavatrici.


Camper Service
Il camper service è comodo e facile da usare anche con camper di grandi dimensioni.

Prezzi e orari
E’ possibile accedere al campeggio h24, poiché è sufficiente avvicinarsi con il mezzo alla sbarra, e questa si apre.
La reception invece è aperta ad orari variabili a seconda della stagione: in alta stagione dalle 09:00 alle 22:00; in bassa stagione dalle 13:00 alle 18:00. Noi siamo arrivati la sera in bassa stagione, e abbiamo sempre trovato assistenza dagli addetti del vicino bar.
Nel sito internet si trova l’elenco prezzi; io in bassa stagione ho pagato per tre adulti e due bambini 38,50 Euro al giorno, compresa la corrente.
xxx
Come detto, noi abbiamo utilizzato questo campeggio come base logistica per la visita di Zagabria e dintorni; se vuoi leggere il diario di viaggio di questa vacanza, clicca QUI.