Il comprensorio sciistico del Grosseck-Speiereck
Il Grosseck-Speiereck è un comprensorio sciistico tra le regioni della Carinzia e di Salisburgo che si caratterizza:
– con 10 impianti di risalita, tra cui due lunghissime cabinovie;
– 50 km di piste con tutti i vari gradi di difficoltà (azzurre, rosse e nere);
– parchi e piste dedicate ai bambini, ma questo è un discorso a parte che verrà affrontato in seguito;
– sul versante di St. Michael in Lungau, c’è una lunghissima pista che ha un dislivello di quasi 1.400 metri; nella parte superiore, c’è un panorama spettacolare sulla valle del Lungau.

Come raggiungere Grosseck-Speiereck
Gli impianti di risalita si possono prendere in due località distinte:
– St. Michael in Lungau, che si trova a circa 1.000 mslm;
– Mauterndorf, nella valle del Lungau, a circa 1.110 mslm.
Entrambe le località si raggiungono, per chi arriva dall’Italia, attraversando il Passo del Tarvisio e poi percorrendo la Autostrada A10. Si prende l’uscita immediatamente successiva al traforo di Katschberg e si risale la valle di Lungau.

Sciare con i bambini
Il Grosseck-Speiereck è un comprensorio sciistico ideale per le famiglie con bambini, e in particolare con quelli molto piccoli.
In particolare, per i piccolissimi c’è:
– un parco-scuola con tapis-roulant, bandierine e cartelloni colorati tipici di un asilo all’arrivo della cabinovia Sonnenbahn, cioè quella che parte da St. Michael in Lungau;
– sempre all’arrivo della predetta cabinovia Sonnenbahn, una pista azzurra molto facile servita da uno skilift per chi voglia imparare a sciare;
– un secondo parco-scuola, con skilift e infrastrutture per i più piccoli, alla partenza della cabinovia Grosseckbahn, cioè quella che parte da Mauterndorf.
Questa stazione sciistica è molto indicata per le famiglie anche perché i prezzi dello skipass sono contenuti, con forti sconti per i ragazzi e biglietto gratis per i bambini fino all’età di 6 anni.
Ad onor del vero, vi sono molte località che fanno sciare i minori di 6 anni gratuitamente. L’aspetto particolare di Grosseck-Speiereck è che i bambini minori di 6 anni che sciano gratis sono assolutamente privi di ski-pass. Questo significa che il piccolo deve passare il tornello insieme al genitore, e ciò è un po’ scomodo, soprattutto quando si hanno gli sci ai piedi (è decisamente preferibile la soluzione adottata in altre località, in cui al minore viene consegnato uno skipass dedicato).

Campeggi
La soluzione migliore per trascorrere qualche giorno nel comprensorio di Grosseck-Speiereck con il proprio camper è andare al Camping Mauterndorf, in via Hammer 145, 5570 Mauterndorf, Austria (tel. +43 6472 72023).
Questo campeggio è molto grande, con piazzole e ottimi servizi (per la cui descrizione si rinvia al sito web http://www.camping-mauterndorf.at), e ha la particolarità che è attaccato alla stazione di partenza della cabinovia Grosseckbahn: con una passeggiata di pochi secondi, si è in cabina.
Finito di sciare, con una breve passeggiata si raggiunge il paesino di Mauterndorf.
Qui di seguito una foto del campeggio scattata dalla partenza della cabinovia; non è per niente bella, ma rende l’idea di quanto sia vicino il campeggio alle piste da sci.

Per chi voglia pernottare a St. Michael in Lungau, c’è il Campingplatz St. Michael im Lungau, in Waaghausgasse 277, 5582 St. Michael im Lungau, Austria (tel. +43 6477 8276; http://www.camping-sanktmichael.at).
Il campeggio è in pieno centro del paesino di St. Michael, con ristoranti, bar, negozi, supermercati. Dal campeggio di St. Michael in meno di 5 minuti (con i mezzi) si raggiunge la cabinovia Sonnenbahn.
Noi abbiamo pernottato in questo campeggio nel 2019 anche per andare a sciare nel comprensorio di Katschberg.
Qui di seguito una foto del campeggio.

Un terzo campeggio si trova a Tamsweg (Mörtelsdorf 172, 5580 Tamsweg. Tel. +43 (0)6474/2504). Il sito web è www.camping-tamsweg.at. Questo è il campeggio più distante dagli impianti di risalita.
Una risposta a "Sciare nel Grosseck-Speiereck in camper"