Sciare nel Grosseck-Speiereck in camper

Il comprensorio sciistico del Grosseck-Speiereck
Il Grosseck-Speiereck è un comprensorio sciistico tra le regioni della Carinzia e di Salisburgo che si caratterizza:
– con 10 impianti di risalita, tra cui due lunghissime cabinovie;
– 50 km di piste con tutti i vari gradi di difficoltà (azzurre, rosse e nere);
– parchi e piste dedicate ai bambini, ma questo è un discorso a parte che verrà affrontato in seguito;
– sul versante di St. Michael in Lungau, c’è una lunghissima pista che ha un dislivello di quasi 1.400 metri; nella parte superiore, c’è un panorama spettacolare sulla valle del Lungau.
Grosseck Skimap
Come raggiungere Grosseck-Speiereck
Gli impianti di risalita si possono prendere in due località distinte:
– St. Michael in Lungau, che si trova a circa 1.000 mslm;
– Mauterndorf, nella valle del Lungau, a circa 1.110 mslm.
Entrambe le località si raggiungono, per chi arriva dall’Italia, attraversando il Passo del Tarvisio e poi percorrendo la Autostrada A10. Si prende l’uscita immediatamente successiva al traforo di Katschberg e si risale la valle di Lungau.
20190305_111655
Sciare con i bambini
Il Grosseck-Speiereck è un comprensorio sciistico ideale per le famiglie con bambini, e in particolare con quelli molto piccoli.
In particolare, per i piccolissimi c’è:
– un parco-scuola con tapis-roulant, bandierine e cartelloni colorati tipici di un asilo all’arrivo della cabinovia Sonnenbahn, cioè quella che parte da St. Michael in Lungau;
– sempre all’arrivo della predetta cabinovia Sonnenbahn, una pista azzurra molto facile servita da uno skilift per chi voglia imparare a sciare;
– un secondo parco-scuola, con skilift e infrastrutture per i più piccoli, alla partenza della cabinovia Grosseckbahn, cioè quella che parte da Mauterndorf.
Questa stazione sciistica è molto indicata per le famiglie anche perché i prezzi dello skipass sono contenuti, con forti sconti per i ragazzi e biglietto gratis per i bambini fino all’età di 6 anni.
Ad onor del vero, vi sono molte località che fanno sciare i minori di 6 anni gratuitamente. L’aspetto particolare di Grosseck-Speiereck è che i bambini minori di 6 anni che sciano gratis sono assolutamente privi di ski-pass. Questo significa che il piccolo deve passare il tornello insieme al genitore, e ciò è un po’ scomodo, soprattutto quando si hanno gli sci ai piedi (è decisamente preferibile la soluzione adottata in altre località, in cui al minore viene consegnato uno skipass dedicato).
20190305_140921
Campeggi
La soluzione migliore per trascorrere qualche giorno nel comprensorio di Grosseck-Speiereck con il proprio camper è andare al Camping Mauterndorf, in via Hammer 145, 5570 Mauterndorf, Austria (tel. +43 6472 72023).
Questo campeggio è molto grande, con piazzole e ottimi servizi (per la cui descrizione si rinvia al sito web http://www.camping-mauterndorf.at), e ha la particolarità che è attaccato alla stazione di partenza della cabinovia Grosseckbahn: con una passeggiata di pochi secondi, si è in cabina.
Finito di sciare, con una breve passeggiata si raggiunge il paesino di Mauterndorf.
Qui di seguito una foto del campeggio scattata dalla partenza della cabinovia; non è per niente bella, ma rende l’idea di quanto sia vicino il campeggio alle piste da sci.
20190305_145407
Per chi voglia pernottare a St. Michael in Lungau, c’è il Campingplatz St. Michael im Lungau, in Waaghausgasse 277, 5582 St. Michael im Lungau, Austria (tel. +43 6477 8276; http://www.camping-sanktmichael.at).
Il campeggio è in pieno centro del paesino di St. Michael, con ristoranti, bar, negozi, supermercati. Dal campeggio di St. Michael in meno di 5 minuti (con i mezzi) si raggiunge la cabinovia Sonnenbahn.
Noi abbiamo pernottato in questo campeggio nel 2019 anche per andare a sciare nel comprensorio di Katschberg.
Qui di seguito una foto del campeggio.
20190305_080034
Un terzo campeggio si trova a Tamsweg (Mörtelsdorf 172, 5580 Tamsweg. Tel. +43 (0)6474/2504). Il sito web è www.camping-tamsweg.at. Questo è il campeggio più distante dagli impianti di risalita.


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...