Escursione ai belvedere Osojnica e Ojstrica a Bled

Perché andare

Si tratta di una bella escursione su un sentiero tipicamente montano, che conduce a spettacolari view point sopra il Lago di Bled (Osojnica e Ojstrica).

Si tratta forse delle location più fotogeniche dell’intera Slovenia. E’ una delle escursioni classiche per chi si trovi a Bled in vacanza (per info su cosa vedere a Bled, clicca qui).

Differenti lunghezze

Ci sono diverse possibilità di escursione:

– una più breve, con andata e ritorno per lo stesso sentiero;

– una più lunga, che fa un loop con partenza e arrivo comunque sul lungo lago, non lontano dal camping di Bled;

– c’è una terza possibilità di escursione, che prevede anche la salita al Velika Osojnica.

Cartina passeggiata Bled

Salita al Velika Ojstrica

Il primo tipo di escursione prevede una salita di circa 30 minuti fino al Velika Ojstrica, cioè il cucuzzolo di una montagna da cui si domina il lago, l’isola e l’intera vallata. Questo cuzzolo si trova a 610 mslm.

Il sentiero è il numero 6, e parte dal lungo lago, a circa 100 metri dal camping, sulla destra.

Il sentiero è tutto in salita, ma all’interno del bosco. Ad un certo punto c’è un cartello che segnala una deviazione verso destra, per la rampa finale che porta al Velika Ojstrica da dove il panorama sul lago e sulle montagne circostanti è superlativo.

Fatte alcune doverose foto, si ritorna verso il lungo lago scendendo per il sentiero (circa 20 minuti per scendere).

La passeggiata per raggiungerlo è impegnativa soltanto negli ultimi cinque minuti. E’ comunque interamente immersa nel bosco ma giunti in cima la stanchezza passa nel vedere il panorama.

Passeggiata

Il loop tra Ojstrica e Osojnica

La seconda possibilità di escursione prevede di fare un loop che ha partenza e arrivo nel lungolago di Bled, passando per il Velika Ojstrica e il Mala Osojnica.

Il giro completo si può fare, dopo aver visitato il Velika Ojstrica, proseguendo lungo il sentiero n. 6, in salita.

Finita la salita si arriva in un altopiano con un bellissimo bosco di faggio.

Bosco

All’interno del bosco di faggio si trova anche la deviazione che consente di fare una deviazione di circa 30 minuti per salire al Velika Osojnica.

Il sentiero lungo il bosco conduce al Mala Osojnica, e cioè un vero e proprio belvedere con parapetto e panchine.

20190421_123424

A questo punto inizia la discesa che, in alcuni tratti, richiede attenzione. In particolare, il primo dei passaggi più delicati dell’escursione sono la scala lunga una ventina di metri tra due costoni rocciosi.

Pass2

Il secondo passaggio un poco pericoloso è quando il sentiero percorre un tratto esposto e con il terreno scosceso e scivoloso, ma che è attrezzato con un cordino di acciaio lungo qualche metro.

Dopo due orette, si ritorna sulla strada asfaltata che fa il giro del lago, poche centinaia di metri dal Camping di Bled.

Se si ha intenzione di fare il giro completo, e cioè sia il belvedere Ojstrica e il belvedere Osojnica, conviene fare il giro inverso da quello sopra descritto, in modo da percorrere la scala e i sentieri più esposti in salita.

Pass4

Difficoltà

Mentre il giro del Lago di Bled si può fare con ogni tipo di calzatura essendo su asfalto, questa escursione è su un sentiero tipicamente di montagna, con radici, rocce, fondo talvolta scivoloso.

Noi l’abbiamo fatto con gli scarponcini da montagna, e ne siamo stati lieti, fermo restando che abbiamo incontrato persone che hanno percorso il sentiero con scarpe da ginnastica e, taluno, con calzature ancora meno appropriate. Abbiamo anche incontrato un cane con la zampa sanguinante, feritasi durante l’ascesa al Velika Ojstrica.

Facendo attenzione, si può fare il giro completo anche con i bambini. Noi l’abbiamo fatto con bambini di 6 e 10 anni: per la scala non ci sono stati assolutamente problemi, dato che i nostri figli sono abituati a salire le scale degli scivoli. Un poco più preoccupati siamo stati quando abbiamo percorso la parte di sentiero con il cordino d’acciaio; abbiamo più volte ripetuto ai piccoli di tenere sempre almeno una mano al cordino d’acciaio, e tutto è fortunatamente andato bene.

Tutto il percorso è ben segnalato, con cartelli in legno ai bivi.


2 risposte a "Escursione ai belvedere Osojnica e Ojstrica a Bled"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...