Cosa vedere alla Winchester House
La Winchester Mistery House rappresenta un’enorme casa estremamente bizzarra, affascinante, direi molto americana.
È stata costruita da Sarah Winchester, ricchissima erede della dinastia dei famosi fucili Winchester.
Il motivo: una medium le disse che sarebbe morta se avesse smesso di costruirla. Così il cantiere è durato per 38 anni (a partire dal 1884) e la casa è diventata un complesso di oltre 160 stanze, con un discreto giardino.
Ritengo che il modo migliore per apprezzare la stratificazione e il progressivo sviluppo della casa sia guardarla dall’alto, con i vari tetti che si susseguono uno dopo l’altro.
Allontanare gli spiriti
La casa è bizzarra non solo per la storia e le dimensioni, ma soprattutto perché è piena di insoliti particolari tipo scale e porte che non conducono da nessuna parte, finestre nei pavimenti, ecc. Si tratta di molti stratagemmi architettonici che hanno la funzione di ingannare gli spiriti delle persone uccise dai fucili Winchester.
Un’altra particolarità sono le scale con i gradini che non sono stati costruiti con il passo ordinario, ma sono stati ribassati per adeguarli alle difficoltà motorie della proprietaria.
Suntuosi interni
La visita della Winchester House rappresenta un’ottima occasione per vedere lo stile di vita di una ricca famiglia americana all’inizio del XX secolo.
Gli interni sono bellissimi, anche grazie agli arredi che sono quelli originari.
Dove si trova la Winchester House
La Winchester House si trova a San Jose, a circa un’ora e mezza di auto a sud del centro di San Francisco.
Indirizzo preciso: 525 S Winchester Blvd, San Jose, CA 95128, Stati Uniti.
Considerazioni conclusive
Io sono andato a visitare la Winchester House con gli altri partecipanti al Google Connect Live 2019. Mi trovavo quindi a San José, e la visita guidata è sicuramente la cosa migliore da fare in questa cittadina, principale centro della Silicon Valley.
Non perderei una giornata intera di una vacanza negli USA soltanto per vedere questa casa. Per gli appassionati di tecnologia che si trovano in California, la Winchester House potrebbe invece essere una delle tappe di un Silicon Valley Hi Tech Tour, con visita delle sedi delle principali aziende informatiche del mondo, Tipo Apple, Google, Facebook, ecc. (tour che io ho fatto in un altro giorno, come raccontato in questo articolo).