Dove si trova la Spiaggia Su Giudeo
La Spiaggia Su Giudeo si trova a Chia, frazione del Comune di Domus De Maria, a circa un’ora di auto da Cagliari.
Alle spalle della spiaggia c’è uno stagno con bellissimi fenicotteri rosa e grandi parcheggi a pagamento.

La spiaggia
La spiaggia di Su Giudeo è la principale spiaggia di Chia, e una tra le più famose della Sardegna. E’ lunga circa un chilometro; la profondità invece varia a seconda dei luoghi: in alcuni punti è profonda poche decine di metri, in altre anche centinaia.
La sabbia è gialla, molto chiara; è fine e pulitissima.
La maggior parte della spiaggia è libera, con alcuni stabilimenti attrezzati con ombrelloni e lettini. Ci sono anche postazioni dove noleggiare pedalò.

Antropizzazione
Alle spalle della spiaggia c’è un grande stagno con i fenicotteri rosa; a destra e sinistra ci sono promotori rocciosi.
Ci sono due, tre chioschi (con servizio bar e pasto veloce), ma le zone libere sono molto ampie. Pertanto, si può sostenere che vi sia una scarsa antropizzazione, dato che dalla battigia si vede (quasi) soltanto il mare e la sabbia, e non caseggiati, macchine, ed altre brutture umane.

Il mare
I colori del mare sono stati i migliori di tutta la vacanza, e ci hanno consentito di fare foto subacquee che ci ricordano quelle delle pubblicità.

La vera particolarità di questa spiaggia sono i due isolotti del Su Judeo, che si trovano a circa un centinaio di metri in mezzo al mare, e che con la marea bassa si possono raggiungere anche a piedi.

Gli isolotti di Su Giudeo rappresentano una destinazione naturale per una bella nuotata o per fare snorkeling. E’ anche possibile salirci a piedi per avere una visuale delle spiaggia dall’alto.

Nei pressi degli isolotti di Su Judeo si trovano moltissimi pesci e granchi.


Affollamento
Nonostante sia una delle migliori spiagge della Sardegna e d’Italia, questa spiaggia è una delle più vivibili dell’intero Bel Paese Italia. Infatti, nonostante l’abbia visitata a metà luglio, a tutte le ore del giorno si riusciva a stare comodi, senza un eccessivo assembramento.
Credo che questo dipenda dalle dimensioni della spiaggia, che consente una omogenea e ottimale distribuzione dei bagnanti.

Camper
Per i camperisti, la spiaggia di Su Judeo rappresenta, per quanto di mia conoscenza, il luogo migliore della Sardegna. Infatti, da un lato, la spiaggia è in assoluto una delle migliori d’Italia; dall’altro lato, il punto estremo raggiungibile con mezzi motorizzati prima di entrare sulla sabbia è proprio una area sosta camper ottimamente attrezzata, con servizi paragonabili a quelli di un campeggio (clicca qui per maggiori dettagli sulla area sosta). Insomma: il TOP.
Per le recensioni delle altre spiagge della Sardegna, clicca qui.
4 risposte a "Spiaggia Su Giudeo a Chia"