California on the road

Dal 22 luglio al 6 agosto 2023 con Romina, Giulia (14 anni), Tommaso e Ludovica (10 anni) siamo andati a fare una vacanza “on the road” in California. Si è trattato del completamento della esplorazione dei posti migliori del Sud Ovest iniziato l’anno precedente, in cui eravamo stati a New York, Las Vegas e nei parchi del Nevada, Utah e Wyoming (clicca QUI per il diario di quest’ultimo viaggio).

Abbiamo trascorso quattro notti a San Francisco, visitando una delle città migliori del mondo, e nella quale ci andrei a vivere volentieri per il clima e le infinite opportunità professionali e di svago (un po’ come Treviso, in cui in poco più di un’ora di auto si può andare al mare oppure a sciare).

Abbiamo poi noleggiato un’automobile per fare un tour nel Golden State passando per Monterey e Big Sur, con visita ai parchi naturali di Kings Canyon, Sequoia, Valle della Morte, e Joshua Tree. Nella parte finale della vacanza abbiamo visitato Palm Springs, San Diego e Los Angeles.

Ho cercato di fare una giusta combinazione tra città, mare, montagna e deserto, nonché tra posti già visitati in vecchi viaggi e luoghi nuovi (Joshua Tree, Palm Springs e San Diego).

Abbiamo generalmente dormito in motel o appartamenti; in un paio di occasioni abbiamo esagerato con il “saving” e abbiamo avuto grossi problemi con le cimici, che ci invadevano la stanza (in particolare a Fresno e Los Angeles).

Siamo stati veramente bene solo in un paio di occasioni; nel lusso una sola volta, al confine della Valle della Morte, allorché abbiamo pernottato in un appartamento presso un piccolissimo centro termale disperso nel deserto. Il posto era così isolato che la mattina abbiamo saltato la colazione perché era tutto chiuso e il “General Store” era troppo distante; la sera del nostro arrivo siamo riusciti a mettere in tavola degli spaghetti in bianco. Tuttavia la piscina di acqua termale era bellissima e, la notte, le stelle del deserto vicinissime a noi.

Qui di seguito il programma dettagliato della vacanza, con il link ai singoli articoli:

Il 6 agosto siamo partiti da Los Angeles per tornare a casa con scalo a Philadelphia.


Lascia un commento