Sciare a Piancavallo con il camper

Sciare a Piancavallo

Piancavallo è una località sciistica del Friuli Venezia Giulia, sopra Aviano.

Ci sono 17 km di pista per la discesa, oltre a piste per sci di fondo.

Impianti: ci sono 5-6 seggiovie, nonché 3-4 tapis roulant molto comodi per i bambini e i principianti.

A disposizione dei bambini (e degli adulti rimasti bambini): un baby snow park, l’area slittini, snowtubing e l’emozionante bob su rotaia.

cartina_piancavallo

Area Sosta Camper Piancavallo

Per il camperista Piancavallo è eccezionale, perché c’è un’area sosta comunale adiacente alle piste.

Secondo Google Maps non ha un indirizzo preciso, ma è facile trovarla perché ben segnalata fin dall’igresso in paese.

L’area camper di Piancavallo può ospitare circa 70 mezzi in postazioni ben delimitate di circa 7,50 m. x 4 m.

Il fondo non è perfettamente in piano, e in molte piazzole è necessario usare i cunei di stazionamento per tenere il mezzo in perfetto equilibrio.

Il fondo è asfaltato.

L’area camper è suddivisa in due zone contigue dove sono posizionate 16 colonnine per la fornitura di energia elettrica, compresa nel prezzo giornaliero.

IMG-20200209-WA0018

Dalla parte opposta alle sbarre di ingresso si trova:

– Una fontana per il carico dell’acqua potabile;

– una piccola casetta con servizi igienici, con possibilità di scarico delle acque scure.

Per ottenere le chiavi di accesso all’area sosta è necessario fare il check-in presso la reception dell’adiacente Hotel 1301 INN, cioè quello a fianco dello stadio del ghiaccio.

Durante l’alta stagione la reception (così c’è scritto nel sito web) è aperta 7 giorni su 7, dalle ore 08.00 alle ore 22.00. Io ho sempre fatto il check-in ed il check-out nel pomeriggio. Ho sempre trovato il personale, che è stato disponibile e cortese; non ho mai avuto problemi.

Sempre sul sito web risulta che nei mesi di bassa stagione (aprile e maggio, ottobre e novembre) l’area camper viene aperta su prenotazione. Tuttavia, non ho mai avuto l’occasione di sperimentare se quanto riportato sia vero. In ogni caso, risulta che sia possibile prenotare o chiedere informazioni al numero telefonico 0434/655579 oppure all’indirizzo mail info@1301inn.it.

Il costo per la sosta nell’area camper è di € 13.00 per notte. Questo significa che di fatto è possibile fare un week-end sugli sci dal sabato mattina alla domenica sera (dopo la chiusura degli impianti) per una cifra veramente modesta, se si considera la qualità dei servizi e la vicinanza con le piste.

IMG-20200209-WA0017

Infatti, come anticipato, il grande pregio di questa area sosta camper è  la vicinanza agli impianti di risalita di Piancavallo (seggiovia Tremol 1). Talmente vicina che a pranzo è possibile mangiare nel proprio camper, per poi tornare sulle piste per la sciata pomeridiana.

Si tratta quindi di un’ottima area sosta camper. Ottimo è anche il rapporto qualità/prezzo e i servizi vicino all’area.

IMG-20200209-WA0019

Alpine Coaster e altri servizi vicini all’area sosta camper

Vicino all’area sosta c’è anche l’Alpine Coaster, cioè una struttura fissa che permette di scendere su uno slittino a due posti. Gli slittini hanno schienali, cinture di sicurezza e corrono saldamente agganciati a rotaie che seguono guide antideragliamento. La discesa dell’Alpine Coaster è lunga più di 1.000 metri con dossi, paraboliche e giri a 360°. Si tratta di un’attrazione veramente veloce, divertente sia per adulti che per bambini, ma che si può fare in sicurezza. E’ assolutamente da provare per chi sosta in questa area per camper.

A pochi passi si trova inoltre il palazzo del ghiaccio, dove è possibile noleggiare i pattini a prezzi molto contenuti.

Sempre a pochi passi dall’area sosta ci sono alcuni bar e un rifugio sulle piste, senza considerare che il centro di Piancavallo si raggiunge con una piacevole passeggiata di 5-10 minuti su un ampio marciapiede.

IMG-20200209-WA0013

Sciare a Piancavallo con bambini

Piancavallo è un posto eccezionale per fare imparare lo sci ai bambini. Infatti, ci sono molte piste azzurre e molti tapis roulant.

Degna di speciale menzione è anche la politica tariffaria di questa località sciistica, dato che i bambini sciano gratis a prescindere dalla tipologia di skipass acquistato dagli adulti. E per questi ultimi c’è la possibilità di comprare skipass ad ore.

IMG-20200209-WA0020

Valutazione finale della località sciistica

Da un punto di vista strettamente sciistico, Piancavallo rappresenta un comprensorio di terza fascia per la lunghezza, varietà e prestigio delle piste. 

In alcune giornate, è possibile vedere il mare dalle piste da sci.

Gli impianti di risalita sono discreti, poiché sono seggiovie, per buona parte a sganciamento automatico. 

Per quanto riguarda l’aspetto “extra sciistico”, vi sono diverse attrazioni (pattinaggio, Alpine Coaster, camminate). Si ha inoltre la sensazione di essere in un paesino di montagna dato che non c’è molto traffico veicolare e quindi è piacevole fare una passeggiata in centro. Il principale limite di questa località è che gli edifici fanno tanto “anni ‘70”, con un abuso del cemento (in montagna, preferisco uno stile più montanaro con tanto legno).

IMG-20200209-WA0011

Valutazione per il camperista

Per il camperista Piancavallo è una località di 1° fascia, grazie alla vicinanza agli impianti di risalita, alla qualità dei servizi messi a disposizione dell’area sosta attrezzata, e al suo competitivo prezzo giornaliero.

E’ ottimo anche per chi ha bambini, visto che ci sono piste specifiche vicino al camper.


Una risposta a "Sciare a Piancavallo con il camper"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...